Tutte le 'Alice in Wonderland' al 'Cineclub per ragazzi'

19 marzo 2010

Tutti i piccoli cinefili del ‘Cineclub per ragazzi’ in gita nel Paese delle meraviglie. Una corposa rassegna accompagnerà i piccoli spettatori attraverso un secolo di cinema grazie alle trasposizioni sul grande schermo di Alice nel Paese delle meraviglie.
Una storia di continui successi, dagli albori del cinema, che il ‘Cineclub per ragazzi’ percorrerà saltando in qua e in là (in puro stile Lepre Marzolina e Cappellaio Matto!): domenica 21 marzo (come sempre alle ore 16 al Cinema Lumière), appuntamento con la grande Hollywood di Norman Z. McLeod che firma la sua Alice nel 1933 affidando il ruolo principale a Charlotte Henry e contornandola di star come Gary Cooper e Cary Grant.
Proiezione speciale in un giorno infrasettimanale (ma sempre alle ore 16) venerdì 26 marzo, in occasione del festival Bolibrì per la trasposizione del ceco Jan Švankmajer, autore nel 1988 di un surreale intreccio tra oggetti animati e live-action, vincitore all’epoca del Festival di Annecy.
In aprile, sabato 3, due perle del 1903 e del 1915: già il muto non resisteva al fascino di Alice. Le didascalie saranno tradotte in oversound, mentre le immagini saranno accompagnate dal vivo al pianoforte.
E in attesa dell’arrivo al ‘Cineclub per ragazzi’ del nuovo film di Tim Burton (domenica 30 maggio), passaggio obbligato (sabato 24 aprile) per lo scoppiettante classicissimo che la Disney realizzò nel 1951.

Domenica 21 marzo, ore 16, Cinema Lumière
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (Alice in Wonderland, USA/1933) di Norman Z. McLeod (76’)
In occasione del secondo appuntamento con il personaggio di Alice, proponiamo un salto indietro nel tempo, alla scoperta del primo adattamento sonoro (quinta versione cinematografica) delle due opere di Lewis Carroll Alice nel Paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio prodotto da una major, la Paramount, che lo fece uscire nei cinema in occasione del Natale del 1933. Rilettura delle pagine di Carroll, si avvale della partecipazione di numerose star di Hollywood, tra le quali Gary Cooper e Cary Grant. La sceneggiatura è di Joseph L. Mankiewicz.
Versione originale con traduzione simultanea in oversound
Per tutti
Copia proveniente da NBC Universal Studios

Venerdì 26 marzo, ore 16, Cinema Lumière
ALICE (Něco z Alenky, Cecoslovacchia-GB-Svizzera-RFT/1988) di Jan Švankmajer (86’)
In occasione del festival ‘Bolibrì’, la Cineteca prosegue gli appuntamenti dedicati ad Alice nel paese delle meraviglie e ai suoi adattamenti che si sono succeduti nell'arco della storia del cinema. È ora la volta di un film surrealista che unisce animazione in stop-motion di oggetti e live-action per raccontare la storia di Alice con una notevole libertà rispetto al testo letterario. Vincitore del premio come miglior film di animazione al festival di Annecy nel 1987.
Versione originale con traduzione in oversound
Dagli 8 anni in su

Sabato 3 aprile, ore 16, Cinema Lumière
ALICE IN WONDERLAND (USA/1903) di Cecil M. Hepworth, Percy Stow (8’)
a seguire
ALICE IN WONDERLAND (USA/1915) di W.W. Young (52’)
Due tra i primissimi film tratti da Lewis Carroll: già dall’epoca del cinema muto, la storia di Alice è stata oggetto di numerose trasposizioni cinematografiche.
Versione originale con traduzione in oversound
Accompagnamento musicale al pianoforte dal vivo
Per tutti

Sabato 24 aprile, ore 16, Cinema Lumière
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (USA/1951) di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske
Una rara occasione per rivedere un classico Disney su grande scermo, rivivendo le bizzarre avventure di Alice in un brillante Technicolor.

Domenica 30 maggio, ore 16, Cinema Lumière
ALICE IN WONDERLAND (USA/2010) di Tim Burton
Attesa rilettura, originale e tecnologicamente all’avanguardia, delle avventure dei romanzi di Carroll. Alice torna dopo 10 anni nel Paese delle meraviglie, dove non ricorda di essere mai stata…
Dai 6 anni in su