Area stampa

Godard e la censura: 'Una donna sposata'

8 marzo 2010

Due volti femminili del cinema di Jean-Luc Godard ospiti della Cineteca di Bologna nell’ambito della retrospettiva integrale Jean-Luc Godard, compositore di cinema in corso al Cinema Lumière.
Mercoledì 10 marzo, Macha Méril, icona degli anni Sessanta e della rivoluzione femminile che i film di Godard annunciavano, interverrà al termine della proiezione di Una donna sposata (Une Femme mariée, ore 19.45, versione originale con sottotitoli italiani), accompagnata da Annamaria Tagliavini, direttrice della Biblioteca delle Donne.
Giovedì 11 marzo, invece, una grande protagonista del cinema e del teatro italiano, Graziella Galvani, accompagnata dal critico Roberto Chiesi, introdurrà la proiezione di Il bandito delle undici (Pierrot le fou), in cui interpreta la moglie di Pierrot-Belmondo. Il film sarà proposto nella splendida copia restaurata dalla Cinémathèque Française e Studio Canal, in lingua originale con sottotitoli.
Une Femme mariée, così come altre pellicole realizzate da Jean-Luc Godard sono state vittima di annose vicissitudini distributive, dovute ai visti di censura. Le vicende censorie legate alla distribuzione delle pellicole di Godard in Italia sono documentate dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto ItaliaTaglia, che dedica al regista francese una sezione ad hoc del proprio sito internet: 
http://www.italiataglia.it/tagli_rassegna.
In particolare Un Femme mariée riceve parere contrario dalla commissione di primo grado, la quale riterrà il film "contrario al buon costume, sotto il profilo della morale familiare, nella sua tematica e impostazione generale e nelle illustrazioni e descrizioni, connesse al tema di rapporti intimi nell’ambito coniugale e extraconiugale". Un Femme mariée otterrà la possibilità di essere distribuito solo dalla commissione di secondo grado, e tuttavia con il divieto ai minori di 18 anni.

Mercoledì 10 marzo, ore 19.45, Cinema Lumière
UNA DONNA SPOSATA (Une femme mariée: suite de fragments d’un film tourné en 1964, Francia/1964) di Jean-Luc Godard (98’)
"In Une femme mariée non c’è dramma, non ci sono situazioni drammatiche. Si tratta unicamente di istanti fisici: come se mi avessero chiesto di seguire qualcuno e di riportare il più possibile foto e informazioni su di lui. [...] Une femme mariée è ventiquattrore della vita di una donna che aspetta un bambino, non sa se il padre è il marito o l’amante, non sa con chi dei due continuerà a vivere".
(Jean-Luc Godard)
Versione originale sottotitoli italiani
In collaborazione con Centro delle Donne Città di Bologna. Biblioteca Italiana delle Donne
Introduce la protagonista Macha Méril
Sarà presente Annamaria Tagliavini (direttrice Biblioteca delle Donne)
precede
ANTICIPATION OU L’AMOUR EN L’AN 2000 (Francia-Germania-Italia/1967) di Jean-Luc Godard (20’) - Episodio del film collettivo Amore attraverso i secoli
Un trattato sulla prostituzione, vista nell’anno 2000. Cosa significa riscoprire il significato di un bacio. L’ultimo film girato con Anna Karina. E il suo ultimo sguardo in macchina, sorridente e dolente.
Versione originale sottotitoli italiani

Giovedì 11 marzo, ore 19.45, Cinema Lumière
IL BANDITO DELLE UNDICI (Pierrot le fou, Italia-Francia/1965) di Jean-Luc Godard (110’)
Una sorta di happening da Parigi fino alla Costa Azzurra. "Ho avuto voglia di girare la storia dell’ultima coppia romantica, gli ultimi discendenti della Nuova Eloisa, del Werther e di Ermanno e Dorotea. [...] Si tratta di un film del tutto inconscio. Non sono mai stato tanto inquieto prima delle riprese; non avevo nulla, proprio nulla... sapevo che la storia sarebbe terminata in riva al mare".
(Jean-Luc Godard)
Versione originale sottotitoli italiani
Copia restaurata da Cinémathèque française e StudioCanal, con il sostegno dei Fonds Culturel Franco Américan – DGA MPA SACEM WGA
Introducono Roberto Chiesi e l’attrice Graziella Galvani che interpreta nel film la moglie di Belmondo

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 44.50 Kb

Scarica una foto di Macha Méril in 'Una donna sposata'

Tipo di File: JPG Dimensione: 322.79 Kb