Area stampa

Retrospettiva Jacques Audiard

8 marzo 2010

In occasione dell’uscita dell’ultimo film di Jacques Audiard, Il profeta (Premio della Giuria al Festival di Cannes 2009, che la Cineteca proporrà in lingua originale con sottotitoli italiani nel cartellone di marzo), una retrospettiva che ripercorre integralmente la filmografia di un regista noto al grande pubblico soltanto dopo il successo di Sulle mie labbra (in programma giovedì 11 marzo alle ore 22.15), ma che fin dal suo esordio, Regarde les hommes tomber – il titolo che apre la retrospettiva martedì 9 marzo alle ore 22.15), aveva rivelato un talento non comune, descrivendo situazioni e personaggi con la perizia del bravo artigiano e una regia che non lascia nulla al caso.
Concludono il percorso attraverso il cinema di Jacques Audiard Un héros très discret (venerdì 12 marzo, ore 22.30) e Tutti i battiti del mio cuore (martedì 23 marzo, ore 22.15).

Martedì 9 marzo, ore 22.15, Cinema Lumière
REGARDE LES HOMMES TOMBER (Francia/1994) di Jacques Audiard (90’)
Nel seguire i destini di quattro personaggi e del loro vagabondare, Regarde les hommes tomber ha una scrittura che muta nelle tonalità e che cattura poco alla volta lo spettatore, come tendendogli una trappola, una suspence che poi si dissolve e svela i vari elementi. Ai suoi esordi nella regia, Audiard mette in scena con un impeccabile ritmo, la meccanica degli accadimenti, quel loro incrociarsi, negli intervalli tra un tempo e l’altro.
Versione originale sottotitoli italiani

Giovedì 11 marzo, ore 22.15, Cinema Lumière
SULLE MIA LABBRA (Sur mes lèvres, Francia/2001) di Jacques Audiard (115’)
Una commedia sociale che vira sui toni del thriller, con Sulle mie labbra il regista prosegue la sua ricerca e attenzione verso la marginalità, la devianza. Perfetti Emmanuelle Devos e Vincent Cassell, nel dare corpo e caratterizzare i personaggi.

Venerdì 12 marzo, ore 22.30, Cinema Lumière
UN HÉROS TRÈS DISCRET (Francia/1996) di Jacques Audiard (107’)
In un alternarsi di tonalità, dal film storico al film di repertorio, dal mockumentary alla pellicola di introspezione psicologica, Un héros très discret ricompone il vissuto di un personaggio, a tratti leggendario. Un’originalissima opera, tratta dall’omonimo romanzo di Jean François Deniau, in cui Jacques Audiard ripropone lo straordinario duo di attori che aveva dato vita alla coppia dei vagabondi nel film di esordio, Mathieu Kassovitz e Jean-Louis Trintignant.
Versione originale sottotitoli italiani

Martedì 23 marzo, ore 22.15, Cinema Lumière
TUTTI I BATTITI DEL MIO CUORE (De battre mon coeur s’est arrété, Francia/2005) di Jacques Audiard (107’)
Tutti i battiti del mio cuore è un film nero in cui il colore, più che rimandare al genere cinematografico, riflette gli umori e il nichilismo che ne sottendono la trama. Una commedia umana perfettamente diretta, dove non mancano, ancora una volta, echi a sfondo sociale e problematiche di una banlieue infuocata. La scelta narrativa di Audiard è quella di far inseguire il proprio protagonista dalla mdp senza tregua, di cogliere ogni suo movimento e decisione, riuscendo a carpire il battito del suo cuore, il filo dei suoi pensieri mentre suona, vaga a piedi, guida per la città.

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 29.50 Kb

Scarica alcune foto dei film in rassegna

Tipo di File: ZIP Dimensione: 287.52 Kb