Area stampa

Il produttore Nicola Giuliano al Lumière per 'La bocca del lupo'

5 marzo 2009

Si rinnova l’appuntamento con ‘I lunedì di Officinema’, l’iniziativa promossa dalla Cineteca di Bologna per sostenere le produzioni italiane di qualità che escono dai circuiti mainstream: lunedì 8 marzo sarà al Cinema Lumière il produttore Nicola Giuliano di Indigo Film – tra i suoi successi l’intera filmografia di Paolo Sorrentino – per incontrare il pubblico in occasione delle due proiezioni (ore 20 e 21.20) dell’ultimo film di Pietro Marcello La bocca del lupo.
Presentati nell’ambito del festival Visioni Italiane, che ha visto la partecipazione dello stesso Pietro Marcello e di Pippo Delbono (quest’ultimo promuoveva la nuova versione del suo film La paura, realizzata in 35mm dalla Cineteca di Bologna), ‘I lunedì di Officinema’ sono stati pensati per offrire al pubblico le produzioni italiane indipendenti che non riescono a trovare spazio nei normali circuiti distributivi: così per tutti i lunedì di marzo, la Sala Officinema/Mastroianni del Cinema Lumière ospiterà a orari alternati La bocca del lupo di Pietro Marcello e La paura di Pippo Delbono.

I lunedì di Officinema. Laboratori e incontri con il cinema italiano. In collaborazione con Fice Emilia-Romagna

Lunedì 8 marzo, Cinema Lumière

Ore 20 e 21.20
LA BOCCA DEL LUPO (Italia/2009) di Pietro Marcello (76’)
Vincitore del Torino Film Festival, il regista ci racconta una grande storia d’amore che sembra scritta da Fabrizio De André. "Prima del film non conoscevo bene Genova, gli unici ricordi erano i racconti di mio padre. Mi raccontava sempre di quanto era bella, delle tripperie e del suo cielo. Io ho conosciuto un’altra Genova, l’area dell’angiporto, dove – come nella maggioranza delle città del Nord – sempre di più si estingue il tessuto sociale, dove la memoria è impressa nelle pietre di Sottoripa. Ho provato a raccontare il presente attorno a me, mentre la nostalgia del Novecento è rappresentata attraverso i repertori, filmini amatoriali e non, realizzati da genovesi di lunga generazione". (Pietro Marcello)
Sarà presente il produttore Nicola Giuliano

Ore 18.30 e 22.45
LA PAURA (Italia-Francia/2009) di Pippo Delbono (62')
"Nel gennaio 2008, a Parigi, il Forum des Images mi ha fatto una proposta singolare: un telefonino con videocamera e una raccomandazione: ‘fai quello che vuoi’. Non avrei mai immaginato che si potesse fare un film con un oggetto così minuscolo. Mi sono insinuato nei miei sogni più oscuri e in quelli del mio paese. La paura è diventato un viaggio attraverso un presente deformato da questo sentimento. Il telefono filmante abbatte i muri tra me e quanti si invitano nel film, aprendo così a momenti emotivi particolari che, senza questo strumento, andrebbero persi". (Pippo Delbono)
Discesa negli inferi fra extracomunitari, homeless e rom, una sorta di atto unico incalzante a ricordare il teatro che ha reso famoso il regista e autore.
Nuova versione trasferita in 35mm e prodotta dalla Cineteca di Bologna

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 41.50 Kb

Scarica il pressbook del film 'La bocca del lupo'

Tipo di File: PDF Dimensione: 117.09 Kb

Scarica alcune foto del film 'La bocca del lupo'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 283.58 Kb

Scarica una foto del produttore Nicola Giuliano

Tipo di File: JPG Dimensione: 968.72 Kb