Shirin Neshat al Lumière per l'anteprima di 'Donne senza uomini'
5 febbraio 2010
L’artista iraniana Shirin Neshat, autrice di video-installazioni a tema politico e sociale insignite di numerosi riconoscimenti, tra cui il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1999, sarà protagonista di un duplice incontro nella serata di sabato 6 marzo: alle ore 18 al MAMbo (ingresso libero ad esaurimento dei posti disponibili) parlerà del proprio lavoro e del film Donne senza uomini, suo esordio cinematografico. Introduce Gianfranco Maraniello, direttore del MAMbo.
Alle ore 20 al Cinema Lumière proiezione in anteprima proprio del film Donne senza uomini (evento in collaborazione con Bim Distribuzione e BilBOLBul). Shirin Neshat incontrerà il pubblico in sala accompagnata da Elettra Stramboulis e Gianluca Costantini.
BilBOlBul. Anteprima in collaborazione con BIM distribuzione e MAMbo
Sabato 6 marzo, ore 20, Cinema Lumière
DONNE SENZA UOMINI (Zanan-e Bedun-e Mardan, Germania-Austria-Francia/2009) di Shirin Neshat (95’)
Teheran, 1953. Sullo sfondo del colpo di stato che segna la fine della democrazia per il popolo persiano, quattro donne di differente estrazione sociale si ritrovano in un giardino di campagna, dove diverranno consapevoli del reale valore dell'amicizia. La videoartista iraniana Shirin Neshat porta per la prima volta sul grande schermo il poetico romanzo di Shahrnush Parsipur.
Leone d’Argento a Venezia per la miglior regia
Introduce Shirin Neshat
Partecipano Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 37.00 Kb