Il Progetto Storia amministrativa di Comune di Bologna
19 febbraio 2010
La febbre del fare. Bologna 1945-1980 è il documentario realizzato da Michele Mellara e Alessandro Rossi – prodotto da Cineteca di Bologna e Mammut Film – che nasce dal progetto Storia amministrativa del Comune di Bologna, gestito dall’Archivio Storico del Comune di Bologna e coordinato da Paola Furlan.
Il documentario sarà presentato il 24 febbraio alle 20.20 al Cinema Lumière della Cineteca in occasione del festival Visioni Italiane (repliche il 13 e 31 marzo, sempre al Lumière). A breve uscirà anche una versione in DVD.
Storia amministrativa è un progetto che ricostruisce il percorso istituzionale di Bologna attraverso la rappresentazione degli organi di governo della città. La ricerca nasce dall’esigenza di realizzare un quadro strutturale che ripercorra il cammino delle istituzioni e delle figure degli amministratori che hanno contribuito all'evoluzione sociale e civile del territorio.
Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, nell’ambito del progetto sono stati finora scannerizzati gli atti del Consiglio comunale – alcuni dei quali utilizzati per il documentario in relazione ai primi anni del dopoguerra- dal 1859 al 1980. Questi documenti saranno a breve fruibili online su Iperbole/Storia amministrativa.
Maggiori informazioni collegandosi a: http://www.comune.bologna.it/storiaamministrativa/common/project
Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 24.50 Kb