Mario Dondero domani al Lumière

16 febbraio 2010

Mario Dondero, figura leggendaria del fotogiornalismo italiano, ritorna in Cineteca dopo il forfait causa neve dello scorso 19 dicembre: il nuovo appuntamento con Dondero sarà quindi mercoledì 17 febbraio alle ore 18 al Cinema Lumière.
Ripercorrerà alcuni momenti della sua lunga carriera a Parigi e in giro per mondo: storie di gente comune, grandi intellettuali e… set cinematografici.
L’appuntamento, promosso dall’Archivio fotografico della Cineteca nell’ambito del ciclo Fotografia al cinema, sarà anche l’occasione per presentare il nuovo magazine quadrimestrale "RVM – RearViewMirror", edito da Postcart, che proprio a Mario Dondero dedica la sezione Archivio segreto del numero di gennaio.
In programma anche il documentario realizzato da Anna Vinci per RaiSat, I migliori anni della nostra vita. Mario Dondero. Fotoreporter gauchiste per sempre.
Insieme al fotografo saranno presenti Anna Vinci, Irene Alison e Luca La Volpa di "RVM – RearViewMirror". Accompagnamento al pianoforte del cantautore Vincenzo Scruci.

Fotografia al cinema
Mercoledì 17 febbraio, ore 18, Cinema Lumière
Presentazione del magazine RVM – RearViewMirror
Cento pagine, 16x24 centimetri, una copertina fronte-retro che avvolge l’intera rivista nell’orizzonte di un unico scatto: RearViewMirror, edito da Postcart, è il nuovo magazine quadrimestrale dedicato alla fotografia documentaria. Disponibile in abbonamento, nelle librerie e nelle principali edicole.
Obiettivo di RVM è il reportage fotogiornalistico: il prossimo numero dedicherà la sezione Archivio segreto a Mario Dondero.
MARIO DONDERO fotografo sui set...
Una delle più originali figure del fotogiornalismo contemporaneo e "cantore della vita della gente", racconta la sua esperienza professionale e umana ma anche i suoi rapporti con il mondo del cinema, a contatto sui set con attori, registi e tecnici.
Uno spirito libero e poetico con il dono dell'attento osservatore, Dondero coinvolge nei suoi racconti come un ipnotico narratore.
I migliori anni della nostra vita. MARIO DONDERO. Fotoreporter gauchiste per sempre (Italia/2006) di Anna Vinci (50’)
Una ‘prova di autobiografia’ tratta dall'originale serie di Raisat Extra (ideata da Luigi Mattucci e realizzata con Anna Vinci e Lorenza Foschini), dedicata a undici personaggi della storia intellettuale italiana. Il ritratto di un protagonista, della vita culturale del nostro Paese, curioso, appassionato, vitale, ironico, vagabondo: dalla Milano del Bar Giamaica alla Parigi della Sorbona in rivolta, dall’Algeria anticolonialista alla Roma di Piazza del Popolo, un fotografo che ha documentato le contraddizioni, le inquietudini e le semplici felicità degli anni Cinquanta e Sessanta.
Saranno presenti Mario Dondero, Anna Vinci con Irene Alison e Luca La Vopa di RVM
Accompagnamento al pianoforte del cantautore Vincenzo Scruci

Ufficio Stampa: