Inaugurazione per 'Jean-Luc Godard: compositore di cinema'
2 febbraio 2010
La prima assoluta di Alphaville Suite da parte del doppio quartetto di William Parker è l’evento inaugurale, giovedì 4 febbraio, ore 21.30, al Nuovo Cinema Nosadella, dell’integrale che la Cineteca di Bologna - affiancata da Angelica Festival e Regione Emilia Romagna - dedica a Jean-Luc Godard nell’anno dell’ottantesimo compleanno del regista francese.
Quattro mesi di proiezioni al Cinema Lumière di Bologna, da febbraio a giugno 2010 - con una piccola ma significativa appendice a luglio per Il Cinema Ritrovato - per presentare l’intera e spesso inedita in Italia filmografia godardiana.
Jean-Luc Godard: compositore di cinema è il titolo della manifestazione che unisce cinema e musica (altro concerto, John Zorn – Electric Masada Essential Cinema, prima italiana il 17 maggio all’Arena del Sole) con la partecipazione di molti ospiti a cominciare da Goffredo Fofi che introdurrà la proiezione proprio di Alphaville/Agente Lemmy Caution, missione Alphaville venerdì 5 gennaio alle ore 19.45.
Pochi giorni dopo, martedì 9 febbraio, approderà a Bologna il curatore dell’intera retrospettiva, il critico Jean Douchet, tra i fondatori dei «Cahiers du Cinéma» mentre per marzo è attesa Anna Karina, mitica interprete di Le petit soldat e di Une femme est une femme.
La lunga e imponente retrospettiva al Cinema Lumière – che sarà replicata anche a Torino al Museo del Cinema e a Losanna – si articolerà in otto parti, ciascuna declinata sulla base di precise scelte tematiche:
parte prima La critica: Cinéma & Politique, scelta dei film recensiti ed amati da Godard, prima di esordire nella regia;
parte seconda I cortometraggi prima di “Fino all’ultimo respiro”
parte terza da “Fino all’ultimo respiro” fino alle porte del ’68
parte quarta I film de Combat, il ’68
parte quinta Recherche et video
parte sesta Retour au cinéma
parte settima Les histoire(s) du cinéma e dintorni
parte ottava Après les histoire(s)
Jean-Luc Godard: compositore di cinema: inaugurazione giovedì 4 febbraio 2010, ore 21.30, al Nuovo Cinema Nosadella – Sala Scalo (via Lodovico Berti, 2/7) con William Parker Double Quartet Alphaville Suite - prima assoluta - ospite Cristina Zavalloni. Musiche dal vivo sul film di Jean-Luc Godard Alphaville (1965).
Ad Alphaville poesia, arte e idea di amore sono illegali. Le persone sono condannate a morte se piangono.
La maggior parte dei progetti che coinvolgono la musica e il cinema riguardano i film muti e Alphaville aveva già una bellissima colonna sonora, composta da un grande compositore come Paul Misraki. La mia intenzione non era quella di scrivere una colonna sonora migliore, ma di lasciarmi andare all’ispirazione per crearne una alternativa, che potesse vivere sia senza, sia assieme al film. Ho scelto alcune sequenze, ripetendole in loop per esaltare gli aspetti visivi della città godardiana di Alphaville. Il film ora dovrebbe contare sul suo movimento e sul suo ritmo. La musica è una miscela di passaggi scritti e improvvisati. Otto musicisti che si fondono assieme come fossero uno solo, senza per questo rinunciare alla propria individualità.
È chiaro che le macchine hanno avuto il sopravvento e l’amore attende il nostro arrivo sotto forma di una Ford Galaxy.
William Parker
Ufficio stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 73.50 Kb
Tipo di File: DOC Dimensione: 108.00 Kb
Tipo di File: JPG Dimensione: 906.73 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 406.90 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.42 Mb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.32 Mb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 892.86 Kb