'Cinenido' con l'ultimo film di Marco Bechis
3 ottobre 2008
La terra degli uomini rossi – Birdwatchers di Marco Bechis (presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia) è il film scelto per sabato 4 ottobre (ore 17.30, Cinema Lumière) per l’ormai consueto appuntamento con ‘Cinenido – Visioni disturbate’, l’iniziativa di ‘Schermi e Lavagne’ dedicata ai genitori (e ai nonni) con neonato al seguito.
‘Cinenido – Visioni disturbate’ è dedicato a tutti coloro che per non disturbare si sono allontanati dalla pratica della visione cinematografica in sala. A disposizione dei genitori fasciatoi nei bagni del cinema e spazi per il deposito di carrozzine.
E, ovviamente, diritto di schiamazzi in sala.
Schermi e Lavagne. Cinenido – Visioni disturbate
Sabato 4 ottobre, ore 17.30, Cinema Lumière
LA TERRA DEGLI UOMINI ROSSI – BIRDWATCHERS (Italia-Brasile/2008) di Marco Bechis
Mato Grosso do Sul (Brasile). 2008. I fazendeiro conducono la loro esistenza ricca e annoiata. Possiedono campi di coltivazioni transgeniche che si perdono a vista d’occhio e trascorrono le serate in compagnia dei turisti venuti a guardare gli uccelli (birdwatchers).
Ai limiti delle loro proprietà, cresce il disagio degli indio che di quelle terre erano i legittimi abitanti. Costretti in riserve, senza altra prospettiva se non quella di andare a lavorare in condizioni di semi schiavitù nelle piantagioni di canna da zucchero, moltissimi giovani si suicidano. A scatenare la ribellione è proprio un suicidio. Guidati da un leader, Nadio, e da uno sciamano, un gruppo di Guarani-Kaiowà si accampa ai confini di una proprietà per reclamare la restituzione delle terre. Due mondi contrapposti si fronteggiano. Si fanno una guerra prima metaforica e poi reale. Ma non cessano mai di studiarsi. A provare la "curiosità dell’altro" sono soprattutto i giovani. Una curiosità che avvicinerà il giovane apprendista sciamano Osvaldo alla figlia di un fazendeiro...
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 27.50 Kb
Tipo di File: JPG Dimensione: 280.72 Kb
Tipo di File: JPG Dimensione: 181.19 Kb