Area stampa

Documenti Emmer donati dalla famiglia alla Cineteca

29 gennaio 2010

Una inaspettata notizia allieta ed accompagna l’uscita del doppio dvd Parole dipinte. Il cinema sull’arte di Luciano Emmer, appena editato dalla Cineteca di Bologna in coproduzione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale: i familiari di Luciano Emmer, il compianto regista scomparso nel settembre dello scorso anno, hanno deciso di donare alla Cineteca di Bologna tutto il patrimonio cartaceo afferente il lavoro del loro congiunto.
Intervenuti giovedì alla presentazione per la stampa di Parole dipinte la vedova Tatiana Grauding Emmer e il figlio Michele, anche a nome del figlio Davide Emmer, si sono congedati dalla direzione della Cineteca annunciando la volontà di procedere con la donazione all’istituzione bolognese.
Parole dipinte. Il cinema sull'arte di Luciano Emmer sarà presentato all'interno di Arte Fiera sabato 30 gennaio, alle ore 18, nella sala Art Talks del Padiglione 18.
Partecipano Gian Luca Farinelli e Paola Scremin.
Il cofanetto, assieme ai due DVD nella loro prima edizione italiana, contiene il booklet in edizione bilingue, italiano e francese, con un accurato saggio inedito di Paola Scremin che ripercorre l'intera attività di Luciano Emmer nel cinema d'arte e uno scritto di Adriano Aprà.
Parole dipinte. Il cinema sull'arte di Luciano Emmer, doppio DVD + booklet, è un prodotto delle Edizioni Cineteca di Bologna in coproduzione con Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e con la collaborazione di Auditorium del Louvre, Cinémathèque Française e Cineteca Italiana.
In uscita a febbraio, in libreria e on line su fondazione.cinetecadibologna.it, al prezzo di Euro 19,90.

Parallelamente, secondo una consuetudine che lega da anni ormai la Cineteca di Bologna e Arte Fiera, il Cinema Lumière proporrà proiezioni a tema che quest’anno coincidono con alcuni film contenuti nel cofanetto Parole dipinte:

domenica 31 gennaio, ore 18, Cinema Lumière
DESTINO D'AMORE (Italia/1941), di Luciano Emmer (14')
GUERRIERI (Italia/1943), di Luciano Emmer (11')
VENISE ET SES AMANTS (Francia/1948), di Luciano Emmer (11')
ISOLE NELLA LAGUNA (Italia/1948), di Luciano Emmer (13’)
ALLEGORIA DELLA PRIMAVERA (Italia/1948), di Luciano Emmer (9')
FRATELLI MIRACOLOSI (Italia/1949), di Luciano Emmer (10')
LA SUBLIME FATICA (Italia/1966), di Luciano Emmer (11')


Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39)0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 74.00 Kb