Area stampa

Parole dipinte. Il cinema sull'arte di Luciano Emmer

27 gennaio 2010

Due DVD e un libro, venti film firmati da Luciano Emmer con le sue idee, riflessioni e divagazioni sull'arte.
La Cineteca di Bologna lancia un nuovo coraggioso progetto editoriale, il primo di questo 2010, che, a pochi mesi dalla scomparsa di Luciano Emmer (1918-2009), si aggancia alle iniziative di ArteFiera e recupera il côté più squisitamente estetico del regista di origini milanesi: dalla classicità di Giotto, Leonardo e Michelangelo alle accelerate novecentesche di Picasso e Depero, Emmer si è occupato della storia dell'arte fin dal suo esordio – nel 1940 realizza Racconto da un affresco, ispirato al lavoro di Giotto nella Cappella degli Scrovegni – arrivando alla fine della sua carriera con due inediti contenuti nel cofanetto: La paz y la guerra, su Goya, Le carceri di invenzione, su Piranesi.
L'ampia raccolta realizzata tra il 1940 e il 2009, è stata fatta per la Cineteca di Bologna da Paola Scremin, curatrice del cofanetto Parole dipinte. Il cinema sull'arte di Luciano Emmer, che verrà presentato nell'ambito di ArteFiera 2010, sabato 30 gennaio, alle ore 18, in Sala Art Talks del Padiglione 18 dalla stessa Scremin e da Gian Luca Farinelli.
Il cofanetto, assieme ai due DVD nella loro prima edizione italiana, contiene il booklet in edizione bilingue, italiano e francese, con un accurato saggio inedito di Paola Scremin che ripercorre l'intera attività di Luciano Emmer nel cinema d'arte e uno scritto di Adriano Aprà.
Parole dipinte. Il cinema sull'arte di Luciano Emmer, doppio DVD + booklet, è un prodotto delle Edizioni Cineteca di Bologna in coproduzione con Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e con la collaborazione di Auditorium del Louvre, Cinémathèque Française e Cineteca Italiana.
In uscita a febbraio, al prezzo di € 19,90.
Parallelamente, secondo una consuetudine che lega da anni ormai la Cineteca di Bologna e ArteFiera, il Cinema Lumière proporrà proiezioni a tema che quest’anno coincidono con alcuni film contenuti nel cofanetto Parole dipinte:


Giovedì 28 gennaio, ore 20.15, Cinema Lumière
Presentazione di Parole dipinte. Il cinema sull’arte di Luciano Emmer, un “viaggio rivelatore ai confini dell’arte” che si fa cinema, narrazione visiva, parola dipinta come suggerisce il titolo, voluto dallo stesso Emmer.
Intervengono Paola Scremin e Gian Luca Farinelli 
A seguire proiezione di
RACCONTO DA UN AFFRESCO (Italia/1940), di Luciano Emmer (10’)
GOYA: LA FESTA DI SANT’ISIDORO e I DISASTRI DELLA GUERRA (Italia/1950) di Luciano Emmer (17’)
INCONTRARE PICASSO (Italia/2000), di Luciano Emmer (42’)
Incontrare Picasso, è la versione integrale e restaurata del film che Emmer girò nel 1954, riprendendo l’artista al lavoro nella sua casa di Vallauris. Goya, come Giotto, è stato per il regista leitmotiv di una vita. Lo affascinava la vicenda biografica: dalle più importanti corti, scese negli inferi mostrando la guerra, atrocità prodotta dal sonno della ragione. Musicato da Segovia, su Goya presentiamo anche l’ultimo inedito, a colori.


Sabato 30 gennaio, ore 18, Artefiera (Sala Art Talks, Padiglione 18)
Presentazione di Parole dipinte. Il cinema sull’arte di Luciano Emmer


Domenica 31 gennaio, ore 18, Cinema Lumière
DESTINO D'AMORE (Italia/1941), di Luciano Emmer (14')
GUERRIERI (Italia/1943), di Luciano Emmer (11')
VENISE ET SES AMANTS (Francia/1948), di Luciano Emmer (11')
ISOLE NELLA LAGUNA (Italia/1948), di Luciano Emmer (13’)
ALLEGORIA DELLA PRIMAVERA (Italia/1948), di Luciano Emmer (9')
FRATELLI MIRACOLOSI (Italia/1949), di Luciano Emmer (10')
LA SUBLIME FATICA (Italia/1966), di Luciano Emmer (11')
Nella sua prima stagione creativa, Emmer - con Enrico Gras e Tatiana Grauding - porta nel suo giovane cinema le suggestioni dell’avanguardia francese (Destino d’amore), innestando poi questa ricerca nella rivisitazione della grande pittura italiana. Singolari i due documentari su Venezia, dove Emmer trascorse dodici anni della sua primissima infanzia. La “fatica” di Michelangelo, infine, è narrata con il tipico linguaggio del reportage anni Sessanta, arricchito da una visione grandangolare della scultura.


Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39)0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 375.00 Kb

Scarica la scheda editoriale del cofanetto

Tipo di File: PDF Dimensione: 119.87 Kb

Scarica la copertina del cofanetto

Tipo di File: JPG Dimensione: 340.61 Kb

Scarica una foto di Luciano Emmer

Tipo di File: JPG Dimensione: 628.83 Kb

Scarica una foto di Roman Vlad

Tipo di File: JPG Dimensione: 409.08 Kb

Scarica alcune foto del documentario dedicato a Picasso

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.70 Mb

Scarica alcune foto del documentario dedicato a Giotto

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.08 Mb