Area stampa

Puzzle America: il cinema di Emile de Antonio

27 gennaio 2010

Emile de Antonio è stato il documentarista più importante degli Stati Uniti dagli anni Sessanta alla fine degli anni Ottanta del Novecento. Maestro del cinema di montaggio, attraverso un’elaborazione filmica ispirata alla tecnica pittorica del collage e alla composizione sinfonica, ha tracciato un vigoroso e ancora attuale ritratto dell’America durante la guerra fredda.
Arriva al Cinema Lumière la retrospettiva Puzzle America: il cinema di Emile de Antonio – promossa da Filmmaker Festival di Milano – che ne ripercorre la produzione. Primo appuntamento giovedì 28 gennaio alle ore 22.15 con Point of Order, montaggio basato sulla registrazione audiovisiva delle udienze processuali della celebre commissione McCarthy, impietosa e divertente decostruzione del linguaggio televisivo ai suoi albori e irrisione di ogni retorica demagogica. Seguiranno In the Year of the Pig (venerdì 29 gennaio, ore 20.15) e Rush to Judgement (sabato 30 gennaio, ore 18).
Le proiezioni sono tutte in versione originale con sottotitoli in italiano.


Giovedì 28 gennaio, ore 22.15, Cinema Lumière
POINT OF ORDER (USA/1963) di Emile de Antonio (97')
Film di montaggio basato sulla registrazione audiovisiva delle udienze processuali tra l’esercito e Joseph McCarthy, senatore repubblicano a capo della celebre commissione sulle attività antiamericane. Impietosa e divertente decostruzione del linguaggio televisivo ai suoi albori e irrisione di ogni retorica demagogica.
Versione originale sottotitoli italiani


Venerdì 29 gennaio, ore 20.15, Cinema Lumière
IN THE YEAR OF THE PIG (USA/1968) di Emile de Antonio (101')
Controstoria della guerra in Vietnam realizzata durante il conflitto: il regista costruisce un'opera di grande rigore storiografico e dalla struttura sinfonica raffinatissima. Un filmce scova fino alle radici profonde della presenza occidentale in Indocina e nel Vietnam, una profonda ferita all'America.
Versione originale sottotitoli italiani


Sabato 30 gennaio, ore 18, Cinema Lumière
RUSH TO JUDGEMENT (USA/1967) di Emile de Antonio (95’)
Marl Lane e de Antonio, per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, mettono sotto processo il loro paese con un film. Costruiscono la loro opera come una controinchiesta che smaschera tutti gli errori, i depistaggi, le inadeguatezze che la commissione Warren commise durante le indagini sull’omicidio di John F. Kennedy.
Versione originale sottotitoli italiani

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 74.00 Kb

Scarica una foto di Emile de Antonio

Tipo di File: JPG Dimensione: 719.94 Kb