La Giornata della Memoria in Cineteca
26 gennaio 2010
In occasione della Giornata della Memoria due proiezioni – un film d'epoca e un recente documentario – per non dimenticare la tragedia della Shoah.
Mercoledì 27 gennaio, appuntamento alle ore 18.30 al Cinema Lumière con Il grido della terra, realizzato da Duilio Coletti nel 1949, insolito melodramma che descrive la vera esperienza di un gruppo di ebrei reduci dai campi di sterminio e profughi in Puglia, che partono clandestinamente per la Palestina.
A seguire (ore 20.15), Caserme rosse – Il lager di Bologna, documentario che alza il velo d'oblio su una delle vicende più oscure della seconda guerra mondiale in Italia: i dubbi sulla presenza di fosse comuni, il 'muro dei fucilati', storie tragiche e di grande umanità nel ricordo di testimoni diretti che transitarono dalle Caserme Rosse di Bologna, uno tra i tanti dimenticati campi di concentramento nazifascista in Italia. A presentarlo al Lumière i registi Danilo Caracciolo e Roberto Montanari che incontreranno il pubblico al termine della proiezione
Mercoledì 27 gennaio, Cinema Lumière
Ore 18.30
IL GRIDO DELLA TERRA (Italia/1949) di Duilio Coletti (90')
Ex deportati in Germania, un chirurgo ebreo e la sua futura nuora, raggiungono a guerra finita la Palestina e s'incontrano con il figlio e fidanzato David, attivamente impegnato nella lotta antibritannica. Le firme di Alessandro Fersen, Carlo Levi e Giorgio Prosperi suggeriscono le nobili intenzioni di questo film sul tema della Terra Promessa e della fondazione dello Stato di Israele (Morando Morandini).
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale
Ore 20.15
Uno sguardo al documentario, in collaborazione con D.E-R
CASERME ROSSE – IL LAGER DI BOLOGNA (Italia/2009) di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari (53')
Si alza il velo d’oblio su una delle vicende più oscure della seconda guerra mondiale in Italia: i dubbi sulla presenza di fosse comuni, il ‘muro dei fucilati’, storie tragiche e di grande umanità nel ricordo di testimoni diretti che transitarono dalle Caserme Rosse, il più grande e dimenticato campo di concentramento nazifascista in Italia.
Al termine, incontro con gli autori
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 73.50 Kb