Area stampa

Guareschi favolista e moralista

1° ottobre 2008

Don Camillo e Peppone, figure allegoriche del ‘mondo piccolo’. Ruoterà attorno a questo macro-tema la riflessione sull’opera di Giovannino Guareschi, in cui si addentrerà il professor Gino Ruozzi nel corso del prossimo incontro dedicato allo scrittore emiliano, giovedì 2 ottobre, ore 18, Sala Cervi della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72), nell’ambito della mostra Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema.
Il 1948 è un anno importante per Guareschi, che dà alle stampe due diversi volumi, in qualche modo complementari tra loro: Lo zibaldino, "storie assortite vecchie e nuove", come recita il sottotitolo, e i racconti di Mondo piccolo (divenuti successivamente Don Camillo). Due realtà che trovano un punto d’incontro nella penna di Guareschi: da un lato, quella metropolitana, la Milano dello Zibaldino, dall’altro lato, quella rurale e provinciale, il ‘mondo piccolo’, appunto, il territorio più congeniale allo scrittore per dare vita alla propria galleria di personaggi ‘favolistici’. Ed è proprio sul Guareschi ‘moralista’ che si soffermerà Gino Ruozzi, studioso di Guareschi e di tutti quei ‘narratori di luoghi’, da Bacchelli a Celati, a Zavattini, la cui creatività ha sempre guardato al grande fiume, il Po, come polo d’attrazione.

La mostra Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema è invece aperta nella Sala espositiva della Cineteca (sempre in via Riva di Reno, 72) tutti giorni a ingresso gratuito (lunedì – venerdì ore 9-17, sabato e domenica ore 10-18).

Le letture di brani guareschiani da parte di Vito e Ivano Marescotti – inizialmente previste sabato 27 settembre – sono state rinviate a sabato 11 ottobre.

Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema
Giovedì 2 ottobre, ore 18, Sala Cervi della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)
Guareschi favolista e moralista
Lezione di Gino Ruozzi

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 26.00 Kb