Distretto della Multimedialità

20 gennaio 2010

Il progetto Distretto della multimedialità sviluppa l’iniziativa già attivata nel 2008 da Regione e Comune di Bologna con al Cineteca. Ora il Centro entra a far parte della grande Rete per l’alta tecnologia dell’Emilia-Romagna, promossa dalla Regione, e delle iniziative per ricerca e innovazione che saranno sostenute a Bologna anche nei prossimi anni in rete con il Tecnopolo. Con il nuovo programma Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e l’innovazione digitale in Emilia Romagna il soggetto promotore nonché di riferimento del futuro Distretto della Multimedialità della Regione Emilia-Romagna.

Il Centro pertanto si pone l’obiettivo di supportare le imprese del comparto ad affrontare le sfide del mercato, racchiudendo in sé le competenze e le risorse necessarie per fornire servizi di informazione, formazione, promozione e consulenza all’interno del settore audiovisivo dell’Emilia-Romagna.

Il Centro offrirà servizi e occasioni di formazione e informazione tramite incontri, seminari, workshop nonché individuerà e creerà progetti che possano costituire buone prassi da promuovere e far conoscere sul territorio.

Si prevede inoltre di individuare e definire le modalità di adesione al Distretto che si va costituendo; le formule di accreditamento dovranno infatti garantire da una parte dei benefici e dei vantaggi per gli “accreditati” e dall’altro permettere di formare una massa critica necessaria per rendere il Distretto riconoscibile come soggetto unico.

Le risorse disponibili sul progetto triennale sono 1.080.000 Euro, di cui circa un 50% destinato al fondo di sostegno e il restante 50% sarà ripartito egualmente per l’avvio del Centro per lo Sviluppo dell’audiovisivo e l’innovazione digitale e per la promozione del distretto della multimedialità in Emilia-Romagna.

Un fondo per opere prime:

Il Programma attiverà anche un fondo di sostegno per opere prime e seconde riguarderà lo sviluppo di progetti cinematografici e la produzione di opere di autori giovani e fortemente connessi al territorio.

L’ammontare delle risorse che verranno erogate tra il 2010 e il 2011 attraverso il fondo è di 420.000 euro di cui un 20% destinato al sostegno dello sviluppo di progetti cinematografici e il restante 80% destinato al sostegno della produzione di progetti cinematografici.

Il sostegno erogato non sarà a fondo perduto. Nel caso dello sviluppo il sostegno andrà restituito nel momento in cui il progetto filmico entrerà in produzione, mentre nel caso del sostegno alla produzione, l’importo del sostegno sarà calcolato come una quota percentuale del film.

Sono previste due scadenze per la presentazione delle domande: la prima a l 30 aprile 2010 e la seconda al 31 agosto 2010, l’importo disponibile per ogni scadenza è di 210.000 Euro.

Obiettivi generali del progetto triennale:

All’interno del settore multimediale questo progetto si concentra specificatamente sul comparto audiovisivo, con l’obiettivo generale di aggregare e mettere in rete attori, competenze e prassi presenti sul territorio emiliano-romagnolo al fine di costruire un polo nell’ambito dell’audiovisivo.

Il Centro si occuperà nello specifico di promuovere lo sviluppo e la produzione di progetti cinematografici di giovani talenti operanti nel territorio emiliano-romagnolo; di sviluppare le realtà produttive presenti in loco, rafforzandone la rete di relazioni e l’identità collettiva, evitando così che le professionalità, esistenti ed emergenti, vengano “risucchiate” da altri luoghi in Italia o in Europa.

Il Centro avrà anche un ruolo di formatore a livello tecnico e produttivo in ambito audiovisivo e sarà un valido supporto informativo per gli operatori del settore.

Il progetto Distretto della multimedialità è uno dei progetti inseriti all’interno dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Evoluti e COnsapevoli” (di seguito APQ GECO) sottoscritto tra la Regione Emilia-Romagna, il Ministero per le politiche giovanili e le attività sportive POGAS (ora Ministro della Gioventù) e il Ministero per lo Sviluppo Economico.

L’intervento si avvale del coordinamento dell’Assessorato alle Politiche Produttive della Regione Emilia-Romagna nonché della collaborazione di Aster S. cons. P.A. e de L’Immagine Ritrovata srl.

Tutti i materiali relativi al fondo saranno scaricabili e visionabili sul sito della Cineteca di Bologna: http://fondazione.cinetecadibologna.it nella sezione “Produrre” entro la fine del mese di gennaio.