Area stampa

Anteprima Fatih Akin e retrospettiva Billy Wilder

30 dicembre 2009

Un inizio d’anno sull’onda della commedia quello del Cinema Lumière: ecco allora la sorpresa del primo tentativo di genere del giovane Fatih Akin con Soul Kitchen, proposto in anteprima lunedì 4 gennaio alle ore 20.10 (ingresso ad inviti da scaricare dal sito fondazione.cinetecadibologna.it e da convalidare fino ad esaurimento posti disponibili alla cassa del Cinema Lumière da giovedì 31 dicembre alle ore 18 di lunedì 4 gennaio) e poi in tenitura di prima visione da venerdì 8 gennaio.
Per l’occasione la Cineteca darà il via proprio venerdì 8 gennaio a una retrospettiva sull’opera di Fatih Akin dal 2000 a oggi.
Il contraltare è invece il maestro della commedia americana, Billy Wilder, a cui la Cineteca di Bologna dedica già da venerdì 1° gennaio una retrospettiva di nove titoli (otto dei quali in versione originale) che verrà inaugurata dalla coppia Walter Matthau / Jack Lemmon in Non per soldi ma per denaro (venerdì 1° gennaio, ore 18), per proseguire poi con Arianna (sabato 2 gennaio, ore 17.30), Baciami stupido (lunedì 4 gennaio, ore 16.30), Viale del tramonto (martedì 5 gennaio, ore 18.30), Testimone d’accusa (giovedì 7 gennaio, ore 18), La vita privata di Sherlock Holmes (venerdì 8 gennaio, ore 20), La fiamma del peccato (sabato 9 gennaio, ore 17.45), Uomini di domenica (domenica 10 gennaio, ore 18.15; diretto nel 1930 da Robert Siodmak ed Edgar G. Ulmer e sceneggiato da Billy Wilder; restauro della Cineteca di Bologna), Uno, due, tre! (lunedì 11 gennaio, ore 17.45).
Giovedì 31 dicembre è l’ultimo giorno per vedere Segreti di famiglia di Francis Ford Coppola (ore 19.45) e Parnassus di Terry Gilliam (ore 22.15), mentre la prima visione prosegue con la nuova pellicola della regista tunisina Karin Albou, Il canto delle spose, ambientata nelle comunità ebraiche e musulmane della Tunisia occupata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale (orari dettagliati sul sito fondazione.cinetecadibologna.it).
Sempre con un occhio di riguardo alle versioni originali, ecco l’opportunità di poter (letteralmente, in alcuni casi) riscoprire i titoli più recenti della stagione: dal 1° gennaio verrà programmato L’uomo che fissava le capre di Grant Heslov (venerdì 1° gennaio, ore 16, 20.30 e 22.30; sabato 2 gennaio, ore 20.15 e 22.15; domenica 3 gennaio, ore 20.30 e 22.30; lunedì 4 gennaio, ore 19), mentre da domenica 3 gennaio è in cartellone Nemico pubblico di Michael Mann (domenica 3 gennaio, ore 18; lunedì 4 gennaio, ore 21; martedì 5 gennaio, ore 21; mercoledì 6 gennaio, ore 18.15 e 20.45).
Non mancherà ovviamente in questi giorni di festa l’attenzione ai più piccoli con ‘Schermi e lavagne. Cineclub per ragazzi’. Due gli appuntamenti, entrambi con l’arte del maestro giapponese Hayao Miyazaki: domenica 3 gennaio alle ore 16 è in programma Kiki: consegne a domicilio, mentre per il giorno dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio, sempre alle ore 16, è in programma La città incantata.

 

Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)

La finestra sul presente. Visioni originali
Giovedì 31 dicembre, ore 22.15
PARNASSUS – L’UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO (The Imaginarium of Doctor Parnassus, GB-Canada-USA/2009) di Terry Gilliam (122’)
Come il dottor Parnassus con il suo carretto e il suo specchio magico offre ai suoi clienti mondi diversi e incredibili ed è disposto per questo a venire a patti col diavolo, così Gilliam, strabiliante inventore di immagini e direttore d'attori, inonda gli occhi degli spettatori con il suo cinema eccessivo ed estremo, ironico e colorato. Un inno all'immaginazione diventato, malgré lui, postumo omaggio a Heath Ledger.
Versione originale sottotitoli italiani

La finestra sul presente
Giovedì 31 dicembre, ore 19.45
SEGRETI DI FAMIGLIA (Tetro, USA-Italia-Argentina/2009) di Francis F. Coppola (127’)
Americani a Buenos Aires, una famiglia ad alto tasso di creatività e tormenti. Prima sceneggiatura originale di Coppola dai tempi della Conversazione, è un film visivamente affascinante, narrativamente spigoloso, imperfetto ma decisamente one from the heart. Autobiografia mascherata e pulsante: "Nulla è realmente accaduto, tutto è vero" (F.F. Coppola).

La finestra sul presente. Visioni originali
Venerdì 1° gennaio, ore 16, 20.30 e 22.30
Sabato 2 gennaio, ore 20.15 e 22.15
Domenica 3 gennaio, ore 20.30 e 22.30
Lunedì 4 gennaio, ore 19
L’UOMO CHE FISSA LE CAPRE (The Men Who Stare at Goats, USA/GB/2009) di Grant Heslov (93’)
Un cronista di guerra a caccia di scoop si imbatte in un corpo speciale dell’esercito in Iraq che vuole contrastare le guerre con il potere dei fiori e della mente. Commedia demenziale, nera e dissacrante verso un monumento intoccabile dell’autorità, tra parodie, new age, giochi linguistici, filosofia star wars. E l’intensità burlesca di quattro cavalli di razza come Geoge Clooney, Ewan McGregor, Jeff Bridges e Kevin Spacey.
Versione originale sottotitoli italiani

La finestra sul presente. Visioni originali
Domenica 3 gennaio, ore 18
Lunedì 4 gennaio, ore 21
Martedì 5 gennaio, ore 21
Mercoledì 6 gennaio, ore 18.15 e 20.45
NEMICO PUBBLICO (Public Enemies, USA/2009) di Michael Mann (140’)
Il mito di Dillinger, bandito gentiluomo della Chicago del proibizionismo col vizio delle macchine, del cinema e soprattutto delle belle donne, rivive nel volto glamour e impavido di Johnny Depp. "Un clamoroso esercizio di stile" (Alberto Crespi) che alle ampie inquadrature sulle sontuose scenografie giustappone serrati primissimi piani suoi volti al ritmo di una straniante musica rock che si alterna al crepitare delle mitragliette.
Versione originale sottotitoli italiani

Il tocco di Billy Wilder
Venerdì 1° gennaio, ore 18
NON PER SOLDI… MA PER DENARO (The Fortunate Cookie, USA/ 1966) di Billy Wilder (125’)
Piccoli personaggi sordidi o deboli: l’avvocato Matthau inscena una truffa ai danni dell’assicurazione, il cronista sportivo Lemmon si presta al gioco, l’angelo è quarterback (e nero), l’ex moglie melliflua e cinica. E poi quelle stanzette costipate e litigiose, quell’aria stantia di delusione e menzogna che Wilder e I.A.L. Diamond evocano così bene. Il finale notturno è la stupenda messinscena di un sentimento finalmente puro, ma irrimediabilmente infantile: l’amicizia fuori dal mondo e dentro un campo di gioco.
Versione originale sottotitoli italiani

Sabato 2 gennaio, ore 17.30
ARIANNA (Love in the Afternoon, USA/1957) di Billy Wilder (130’)
Parigi è la città degli amanti e Audrey Hepburn, fragile e sola, l’attraversa abbracciata al suo violoncello. Ma pomeriggio dopo pomeriggio, in una suite dell’hotel Ritz, l’attende Gary Cooper, milionario incline alle donne, allo champagne e alle disforie senili. Uno dei veri capolavori di Wilder, il suo più devoto e personale omaggio a Lubitsch.
Versione originale sottotitoli italiani

Lunedì 4 gennaio, ore 16.30
BACIAMI, STUPIDO (Kiss Me, Stupid!, USA/1964) di Billy Wilder (126’)
Commedia adulterina dolcemente sfibrata, e in questo aperta alla modernità: un irreale dormiveglia di provincia dove Dean Martin replica se stesso (auto sportive, alcol, seduzione compulsiva), una puttana e una moglie si scambiano i ruoli, i tradimenti temuti e tramati infine si compiono con simmetrica voluttà, prima del ritorno all’ordine. "Più vicino al mondo adulto di Faces di Cassavetes che alle fantasie adolescenziali di Quando la moglie è in vacanza" (Village Voice).
Versione originale sottotitoli italiani

Martedì 5 gennaio, ore 18.30
VIALE DEL TRAMONTO (Sunset Boulevard, USA/1950) di Billy Wilder (110’)
Il sublime melodramma sull'invecchiare d'una donna si apre sul cadavere galleggiante d'un uomo giovane. Capolavoro di paradossi, di voci dall'aldilà o dal fuori campo, di romanticismo nero, di profumi marcescenti, sarabanda di illusioni: "Non si faccia ingannare, è tutta imbottitura" dice William Holden a Gloria Swanson che gli tasta rapace le spalle. Eric von Stroheim guida un'Isotta Fraschini, Buster Keaton è convitato di pietra a un tavolo di poker. Siamo a Hollywood, e questo è il più grande film mai fatto sul cinema americano.
Versione originale sottotitoli italiani

Giovedì 7 gennaio, ore 18
TESTIMONE D’ACCUSA (Witness for the Prosecution, USA/1957) di Billy Wilder (114’)
Da Agatha Christie, un avvincentissimo thriller giudiziario. Un uomo accusato d’omicidio, una moglie che gli nega l’alibi, un pingue giudice che si chiede: perché? Wilder allestisce un teatro ambiguo e leggero, governa lo scivolare degli inganni uno dentro l’altro, sovrintende la tenuta d’ogni maschera affinché cada al momento opportuno, con coup de théâtre di elettrizzante eleganza. Se il destino è baro (ma non esclude il rilancio), il controllo del genere è cristallino.
Versione originale sottotitoli italiani

Venerdì 8 gennaio, ore 20
LA VITA PRIVATA DI SHERLOCK HOLMES (The Private Life of Sherlock Holmes, GB/1970) di Billy Wilder (125’)
Per un confronto con il muscolare Sherlock di Robert Downey e al fascinoso Watson di Jude Law, ecco l’eroe di Conan Doyle versione Wilder: nella meravigliosa scenografia vittoriana di Alexandre Trauner, l’avventura romantica del detective che si perde per una donna e viene meno al mito della razionalità. Grandi dialoghi di I.A.L. Diamond: "Forse faccio una domanda indiscreta, Holmes, ma lei è mai stato innamorato?". "Sì, Watson". "Davvero lo è stato?". "Davvero lei sta facendo una domanda indiscreta".

Sabato 9 gennaio, ore 17.45
LA FIAMMA DEL PECCATO (Double Indemnity, USA/1944) di Billy Wilder (107’)
Parole come pietre da una voce morente: "L’ho ucciso per denaro e per una donna. Non ho preso il denaro e non ho preso la donna. Bell’affare". Raymond Chandler punteggia di asciutta enfasi e acri languori ("Come potevo sapere che a volte il delitto ha il profumo del caprifoglio?") l'amore criminale tra la signora Dietrichson e l’assicuratore Walter Neff. Dal romanzo di James Cain un noir fondativo, torbido, con quella criptata cifra omosessuale che le ultime parole forse confermano, o forse no.
Versione originale sottotitoli italiani

Domenica 10 gennaio, ore 18.15
UOMINI DI DOMENICA (Menschen am Sonntag, Germania/1930) di Robert Siodmak ed Edgar G. Ulmer. Sceneggiatura di Billy Wilder (95’)
Samuel ‘Billie’ Wilder firma la sua seconda sceneggiatura, la prima consegnata alla storia. Menschen am Sonntag, nella sua sinfonia urbana e umana, è un film di Robert Siodmak; nei suoi tratti di commedia del disincanto è anche l’annuncio d’un destino wilderiano.
Versione originale sottotitoli italiani

Lunedì 11 gennaio, ore 17.45
UNO, DUE, TRE! (One, Two, Three, USA/1961) di Billy Wilder (108’)
Gran carosello d’ideologie anni Sessanta: nella Berlino del muro, un magnate di Atlanta cerca di vendere Coca Cola all’Est, i tedeschi tradiscono nella parola e nella postura memorie naziste, una sventata Giulietta americana e un torvo Romeo comunista inclinano al compromesso. Wilder omaggia il sé stesso che aveva scritto Ninotchka portando in scena funzionari sovietici rincitrulliti dalle curve d’una segretaria yankee.
Versione originale sottotitoli italiani

Anteprima
Lunedì 4 gennaio, ore 20.10
SOUL KITCHEN (Germania/2009) di Fatih Akin (99’)
Periferia di Amburgo, protagonista un greco sovrappeso gestore di un ‘localaccio’ e intorno un colorito ‘melting pot’. Sceneggiatura a orologeria, brillante e fluida, colonna sonora che mescola funky e rythm & blues con hip hop e rebetiko greco. Happy end: dopo una serie di rocambolesche disavventure la cucina dell’osteria diventerà sopraffina. Akin passa alla commedia confezionando uno dei film più brillanti degli ultimi anni (Premio Speciale della Giuria a Venezia). Ma attenzione il film è anche un manifesto politico sull’Europa che sta cambiando attraverso il confronto con culture diverse.
Versione originale sottotitoli italiani
Anteprima
Inviti sul sito fondazione.cinetecadibologna.it da convalidare (fino ad esaurimento posti) alla cassa del Cinema Lumière da giovedì 31 dicembre alle ore 18 di lunedì 4 gennaio.

Prima visione
Fino a giovedì 7 gennaio
IL CANTO DELLE SPOSE (Le cant des mariées, Francia-Tunisia/2009) di Karin Albou (100’)
Sul sito fondazione.cinetecadibologna.it il dettaglio degli orari.

Prima visione
Da venerdì 8 gennaio
SOUL KITCHEN (Germania/2009) di Fatih Akin (99’)
Versione originale sottotitoli italiani

Schermi e lavagne. Cineclub per ragazzi
Domenica 3 gennaio, ore 16
KIKI: CONSEGNE A DOMICILIO (Majo no takkyûbin, Giappone/1989) di Hayao Miyazaki (103’)
Kiki è una piccola strega che lascia la sua casa per imparare a cavarsela e far pratica nelle arti magiche. Un capolavoro dell’animazione, che conferma il talento del maestro giapponese con il suo tocco raffinato, la cura dei dettagli e l’uso del colore.
Versione originale con traduzione in oversound

Mercoledì 6 gennaio, ore 16
LA CITTÀ INCANTATA (Sen To Chihiro No Kamikakushi, Giappone/2001) di Hayao Miyazaki (122’)
Miyazaki si avvale di tecniche di animazione tradizionali, coadiuvate dalle recenti tecnologie digitali per rendere ancora più realistici i dettagli, le espressioni del viso e gli sfondi, per raccontare la storia di Chihiro, una bambina di dieci anni che si ritrova in una città popolata da strani spiriti, dove gli uomini vengono trasformati in animali e su tutto regna una strega malvagia. Vincitore dell'Orso d’Oro a Berlino e dell'Oscar come miglior film di animazione.

 

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 46.00 Kb

Scarica alcune foto di 'Soul Kitchen'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.11 Mb