Mario Dondero al Lumière

18 dicembre 2009

Dopo la grande festa in Piazza Maggiore nel 2008 per festeggiare il suo ottantesimo compleanno, Mario Dondero, figura leggendaria del fotogiornalismo italiano e "cantore della vita della gente", ritorna in Cineteca per una giornata in suo onore (sabato 19 dicembre, ore 17, Cinema Lumière) durante la quale racconterà in particolare la sua esperienza nel mondo del cinema.
Dalle celebri immagini in cui sorprese Pasolini sul set di La ricotta e Comizi d’amore agli scatti sul set di La viaccia di Mauro Bolognini, che verrà proiettato al termine dell’incontro. L’appuntamento, promosso dall’Archivio fotografico della Cineteca nell’ambito del ciclo Fotografia al cinema, sarà anche l’occasione per presentare il nuovo magazine quadrimestrale "RVM – RearViewMirror", edito da Postacart, che proprio a Mario Dondero dedica la sezione Archivio segreto del numero di gennaio. Insieme al fotografo saranno presenti Irene Alison e Luca La Volpa di "RVM – RearViewMirror", oltre al pianista Vincenzo Scruci che intervallerà alcuni interventi musicali.

Sabato 19 dicembre, ore 17, Cinema Lumière
Presentazione del magazine "RVM – RearViewMirror"
Cento pagine, 16x24 centimetri, una copertina fronte-retro che avvolge l’intera rivista nell’orizzonte di un unico scatto: "RVM – RearViewMirror", edito da Postcart è il nuovo magazine quadrimestrale dedicato alla fotografia documentaria. É disponibile da settembre 2009 in abbonamento e in libreria. Obiettivo di RVM è il reportage fotogiornalistico: il numero di gennaio dedica la sezione Archivio segreto a Mario Dondero.
MARIO DONDERO. Fotografo sul set...
Uno dei fondatori del fotogiornalismo e "cantore della vita della gente", racconta la sua esperienza nel mondo del cinema, a contatto sui set con attori, registi e tecnici. Uno spirito libero e poetico con il dono dell’attento osservatore, Dondero coinvolge nei suoi racconti come un ipnotico narratore. Dalle note immagini in cui sorprende Pasolini sui set de La ricotta e Comizi d’amore agli scatti sul set del film La viaccia.
LA VIACCIA (Italia/1961) di Mauro Bolognini (100’)
Tratto da L’eredità (1889) di Mario Pratesi e con la sceneggiatura di Pratolini, Festa Campanile e Franciosa, il film è ambientato alla fine dell’Ottocento. Il giovane campagnolo Amerigo s’innamora di Bianca, incontrata in un bordello di Firenze, e per frequentarla deruba lo zio. Ferito di coltello cerca inutilmente di vederla.
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale
Saranno presenti Mario Dondero, Irene Alison e Luca La Vopa di RVM.
Accompagnamento al pianoforte di Vincenzo Scruci.

Ufficio Stampa:

Scarica un ritratto di Mario Dondero