Kevin Brownlow al Lumière per il terzo match Chaplin vs. Keaton

15 dicembre 2009

"Avevamo appena finito Unknown Chaplin e stavamo pensando a un nuovo progetto. Ero a casa a lavorare quando squillò il telefono. Era David e sembrava emozionato. "Che ne diresti di Unknown Keaton?" mi chiese".
Sarà proprio lui, Kevin Brownlow, a narrarci direttamente la detective-story che lo ha portato assieme a David Gill a scoprire una trentina d’anni fa dapprima una quantità di materiale insospettato e stupefacente sui metodi di lavoro di Charlie Chaplin e successivamente a rintracciare una mole inesauribile di testimonianze e di filmati su Buster Keaton.

Queste ricerche sono approdate rispettivamente in Alla ricerca di Charlie Chaplin – Unknown Chaplin e Alla ricerca di Buster Keaton – A Hard Act to Follow da poco sul mercato editoriale italiano in due singoli cofanetti (dvd + libro) grazie alle Edizioni Cineteca di Bologna, ora in vendita nelle principali librerie d’Italia al prezzo di € 18 ciascuno (in occasione delle feste natalizie la Cineteca di Bologna li propone a € 15 ciascuno e a € 27 anziché € 36 per un ordine cumulativo per chi li acquista attraverso il proprio sito fondazione.cinetecadibologna.it).

Mercoledì 16 dicembre avremo dunque il racconto di prima mano da parte di Kewin Brownlow, storico e regista britannico, che al Cinema Lumière di Bologna (via Azzo Gardino, 65) alle ore 20 introdurrà la proiezione di preziosi filmati d’archivio – ora contenuti anche nei dvd – in una serata che costituisce il terzo match della rassegna Chaplin vs. Keaton.
Sarà un arbitro imparziale o si sbilancerà a favore di uno dei due sfidanti?
Una occasione imperdibile per provocare questo acuto signore dallo humor tipicamente britannico e soprattutto per scoprire assieme a lui i segreti di questi film:
MY HAPPIEST YEARS (I miei anni più felici, GB/1983) di Kevin Brownlow e David Gill (58’) (I episodio tratto da Unknown Chaplin)
FROM VAUDEVILLE TO MOVIES (Dal Vaudeville al Cinema, GB/1987) di Kevin Brownlow e David Gill (60’) (I Episodio tratto da A Hard Act to Follow)
Versione originale sottotitoli italiani

Ufficio Stampa: