Jean-Luc Godard: compositore di cinema

14 dicembre 2009

Jean-Luc Godard: compositore di cinema: corre sul fil rouge che unisce cinema e musica l’integrale delle opere e concerti che Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Cineteca di Bologna e AngelicA Festival Internazionale di Musica, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, promuovono in omaggio agli ottant’anni del maestro francese.

Un’integrale, quindi, della sterminata – e spesso inedita in Italia – filmografia godardiana, che impegnerà le sale del Cinema Lumière della Cineteca di Bologna da febbraio a giugno 2010 (e riproposta interamente a Torino dal Museo Nazionale del Cinema), imponente retrospettiva, contornata da due eventi musicali che vedranno la presenza a Bologna di due tra i più influenti protagonisti della scena internazionale da trent’anni a questa parte: John Zorn – autore dalle mille facce, che spesso si è cimentato con la musica per immagini, dedicando proprio al cinema di Godard uno dei suoi progetti più felici nell’ormai lontano 1986 – e William Parker – con il suo doppio quartetto – che approcciandosi per la prima volta a Godard lascerà un’ulteriore impronta tra musica e cinema.

La lunga retrospettiva al Cinema Lumière – curata da Jean Douchet, critico cinematografico tra i fondatori dei "Cahiers du Cinéma" – si articolerà in otto parti, ciascuna declinata sulla base di precise scelte tematiche:
1) la critica: cinéma & politique (scelta dei film recensiti ed amati da Godard, prima di esordire alla regia);
2) i cortometraggi prima di Fino all’Ultimo respiro;
3) da Fino all’ultimo respiro fino alle porte del ’68;
4) i film de combat, il ’68;
5) recherche et video;
6) retour au cinéma;
7) Histoire(s) du cinema e dintorni;
8) après les histoire.

Jean-Luc Godard: compositore di cinema è promosso da: Regione Emilia-Romagna –Assessorato alla Cultura, Cineteca di Bologna, Angelica Festival Internazionale di Musica.
In collaborazione con: Museo Nazionale del Cinema di Torino, Far East Film Festival "Lo sguardo dei Maestri" di Udine, Cinémathèque Suisse, Ambasciata di Francia, Alliance Française di Bologna.
Con il supporto di: Gaumont-Pathé Archives, Studio Canal.
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Scarica la cartella stampa

Tipo di File: ZIP Dimensione: 734.93 Kb

Scarica il manifesto della manifestazione

Tipo di File: JPG Dimensione: 906.73 Kb