Chaplin vs. Keaton: i primi grandi successi
10 dicembre 2009
Dopo i rari film degli esordi che hanno inaugurato la retrospettiva Chaplin vs. Keaton, domenica 13 dicembre (ore 18, Cinema Lumière) sarà la volta dei primi grandi successi dei maestri della comicità: rispettivamente A Dog’s Life di Charles Chaplin (accompagnamento musicale con brani originali registrati) e Sherlock Jr. di Buster Keaton (accompagnamento al pianoforte in sala di Marco Dalpane).
Mercoledì 16 dicembre alle ore 20 sarà poi la volta di Kevin Brownlow – autore di Alla ricerca di Charlie Chaplin e Alla ricerca di Buster Keaton appena editati in due cofanetti DVD + libro dalla Cineteca di Bologna –, per presentare i primi episodi dei suoi due documentari: materiali d’archivio, prove filmate, interviste inedite, scene tagliate, una ricerca appassionata e stupefacente, appuntamento imperdibile per i cultori dei due grandi comici.
La rassegna Chaplin vs Keaton è realizzata in collaborazione con il Gruppo Hera che per l’occasione propone l’accesso a tutte le proiezioni della rassegna al prezzo ridotto di € 3,50 anziché € 6 per chi si presenta con il coupon scaricabile dal sito Hera.
Chaplin vs. Keaton. I primi grandi successi
Domenica 13 dicembre, ore 18, Cinema Lumière
A DOG'S LIFE (Vita da cani, USA/1918) di Charles Chaplin (38’)
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale con brani originali registrati
SHERLOCK JR. (USA/1924) di Buster Keaton (45’)
Keaton lavora a Sherlock Jr. partendo da una sfilza di gag impossibili e numeri acrobatici. La trama serve a giustificare tutti i nessi, a costruire l'illusione. Con Vita da cani Chaplin inizia a pensare alla comica in senso strutturale prendendo atto sempre più della sua forma architettonica. "Se una trovata interferiva con la logica dei fatti per umoristica che fosse non me ne servivo". Evoluzione stilistica e narrativa per entrambi, procedimento artistico opposto.
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale al piano di Marco Dalpane
Chaplin vs. Keaton. Kevin Brownlow presenta
Mercoledì 16 dicembre, ore 20, Cinema Lumière
UNKNOWN CHAPLIN - I Episodio: My Happiest Years (I miei anni più felici, GB/1983)
di Kevin Brownlow e David Gill (58')
A HARD ACT TO FOLLOW - I Episodio: From Vaudeville to Movies (Dal Vaudeville al Cinema, GB/1987) di Kevin Brownlow e David Gill (60')
Appuntamento imperdibile per gli amanti di Chaplin e Keaton: materiali d'archivio, prove filmate, interviste inedite, scene tagliate. Una ricerca appassionata e stupefacente, due documentari leggendari – un unico viaggio – attraverso l'universo creativo dei due più grandi maestri della comicità.
Introduce Kevin Brownlow storico del cinema e autore di Unknown Chaplin e A Hard Act to Follow.
Versione originale sottotitoli italiani
Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 29.00 Kb