Area stampa

Come nasce un videogioco? Lo spiega un libro

10 dicembre 2009

La creazione di un videogioco spiegata a un bambino di 11 anni. È questa la storia di Facciamo un videogioco!, il libro scritto da Ivan Venturi e illustrato da Francesco Mattioli, che verrà presentato venerdì 11 dicembre alle ore 18.30 nella Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna (via Azzo Gardino, 65), nell’ambito delle ‘Serate videoludiche’, ciclo di approfondimenti promosso dall’Archivio videoludico della Cineteca di Bologna.
Gli autori Venturi e Mattioli saranno accompagnati da un ospite molto particolare, lo scrittore Valerio Evangelisti, che si è presto appassionato a questo libro "primo nel suo genere".
Facciamo un videogioco!, pubblicato da Gradozero Edizioni, è un romanzo illustrato per ragazzi che, attraverso una storia di fantasia, accompagna i lettori alla scoperta della nascita di un videogioco, dalla fase ideativa alla vera e propria realizzazione tecnica.

Presentazione a cura di Gradozero Edizioni:
"Come si fa un videogioco? Roberto ha 11 anni e con la famiglia si trasferisce in città. Nella nuova scuola, il prof. Zani, insegnante di educazione tecnica, propone alla classe una sfida incredibile: realizzare un videogioco!
Attraverso l’avventura di Roberto e dei suoi compagni, i giovani lettori verranno condotti alla scoperta di tutto ciò che sta dietro a una delle passioni principali dei ragazzi di oggi.
Un libro per imparare i diversi ruoli e le molteplici fasi che sono alla base di una vera e propria professione".

Un libro che, per tema e svolgimento, è il primo nel suo genere. La forma narrativa del videogioco, tra le più amate dai giovanissimi, viene svelata ai suoi utenti, chiamati a partecipare e a sviluppare giochi propri. Un invito alla creatività e all’intelligenza, in un ambito ormai capace di competere col cinema, quale veicolo di emozioni. Non è detto che la tecnica soffochi la fantasia: se usata bene la esalta, ne allarga i confini.
Valerio Evangelisti

Ivan Venturi, nato a Bologna nel 1970, nel 1987 pubblica il primo videogioco italiano edito da Simulmondo. Nel 2003 fonda Koala Games con l’obiettivo di produrre e pubblicare videogiochi educativi pensati per il mondo della scuola. Con un occhio molto attento al giovane pubblico, fornisce una sorta di manuale leggibile anche come romanzo.

Serata videoludica
Venerdì 11 dicembre, ore 18, Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Presentazione del libro Facciamo un videogioco! (Gradozero Edizioni).
Un romanzo illustrato per ragazzi che, attraverso una storia di fantasia, accompagna i lettori alla scoperta di come nasce un videogioco: dalla fase ideativa alla vera e propria realizzazione tecnica.
Intervengono l’autore Ivan Venturi, l’illustratore Francesco Mattioli e lo scrittore Valerio Evangelisti.
Ingresso libero

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 28.50 Kb

Scarica la copertina del libro

Tipo di File: JPG Dimensione: 111.16 Kb