Terra Madre Day

9 dicembre 2009

Un backstage inedito e preziosissimo per i festeggiamenti bolognesi del Terra Madre Day: in occasione della giornata che Slow Food promuove in tutto il mondo giovedì 10 dicembre per riflettere sulle tematiche sviluppate negli anni sul tema del cibo "buono, pulito e giusto". La Cineteca di Bologna – che da tempo collabora con l’associazione fondata da Carlo Petrini con il Festival Slow Food on Film e proprio quest’anno in veste di coproduttrice ha lanciato sugli schermi di tutto il mondo il film documentario Terra Madre di Ermanno Olmi- presenterà in anteprima un montaggio di materiali inediti che raccolgono in una decina di minuti alcuni interventi di Ermanno Olmi e Carlo Petrini durante il "tour" di presentazione del film Terra Madre. Il lavoro è curato da Enrica Serrani della Film Commission di Bologna ed è stato montato da Federica Ravera, collaboratrice di Ermanno Olmi.
Questo materiale inedito precederà le due proiezioni (ore 20.30 e 22.30) di Terra Madre al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65), momento conclusivo di una giornata che si aprirà alle ore 19 nella Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca (sempre in via Azzo Gardino, 65) con un reading di poeti e scrittori curato da Zeicon Associazione Culturale: interverranno Anna Albertano, Bruno Brunini, Giorgio Celli e Gregorio Scalise.
Alle ore 20, invece, al Centro Interculturale M. Zonarelli (via Sacco, 14), cena "conviviale" (come nelle "regole" di Slow Food): ai fornelli i cuochi delle associazioni Annassim (Marocco), Italia-Ungheria, Fed. Ass. Filipppine, La quercia (Italia), Donne senegalesi, La gru (Giappone), Kankkurka kai kashii (Colombia); musiche del coro Mikrokosmos.
L’evento Terra Madre Day avrà un’appendice anche sabato 12 dicembre con il Mercato della Terra nel cortile del Cinema Lumière con l’apertura al pubblico dalle ore 9 alle 17.

Terra Madre Day

Giovedì 10 dicembre

Ore 19, Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Reading di poeti e scrittori sul tema del cibo
a cura di Zeicon Associazione Culturale.
Intervengono Anna Albertano, Bruno Brunini, Giorgio Celli e Gregorio Scalise. La lettura è aperta a tutti coloro che vorranno portare un contributo sul tema. I testi dei convenuti verranno raccolti per l’archivio ‘Ciarui’.

Ore 20, Centro Interculturale M. Zonarelli (via Sacco, 14)
Slow Food Bologna. Al centro della Terra
Cena conviviale. Cucineranno le associazioni: Annassim (Marocco), Italia-Ungheria, Fed. Ass. Filipppine, La quercia (Italia), Donne senegalesi, La gru (Giappone), Kankkurka kai kashii (Colombia). Brani musicali del coro Mikrokosmos

Ore 20.30 e 22.30, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
TERRA MADRE (Italia/2009) di Ermanno Olmi (78’)
Un maestro del cinema mondiale propone il proprio punto di vista sul grande tema del cibo e sulle implicazioni economiche, ecologiche, sociali a esso correlate. Ermanno Olmi costruisce un documentario, un film d’inchiesta limpidamente autoriale, che fa i conti con il destino del pianeta. Una poetica riconoscibile e riconducibile a tutta la sua opera precedente ma sorprendente per la sua unicità formale nel panorama del genere documentario.
Precederà la proiezione un montaggio inedito di interventi di Ermanno Olmi e Carlo Petrini.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti