Chaplin vs. Keaton
5 dicembre 2009
Il tutto quasi sempre deliziato dalle musiche dal vivo in sala, eseguite dal maestro Marco Dalpane.
La rassegna Chaplin vs Keaton è realizzata in collaborazione con il Gruppo Hera che per l’occasione propone l’accesso a tutte le proiezioni della rassegna al prezzo ridotto di €. 3,50 anziché 6 per chi si presenta con il coupon scaricabile dal sito www.gruppohera.it
Unknow Chaplin – Alla ricerca di Charlie Chaplin e Alla ricerca di Buster Keaton - A Hard Act to Follow, due opere imperdibili per gli amanti di Chaplin e Keaton, saranno presentate proprio da Kevin Brownlow il 16 dicembre, alle ore 20, al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65; tel.: 051 2195311).
Materiali d'archivio, prove filmate, interviste inedite, scene tagliate. Una ricerca appassionata e stupefacente, due documentari leggendari – un unico viaggio – attraverso l'universo creativo dei due più grandi maestri della comicità.
In occasione delle festività natalizie la Cineteca lancia una particolare promozione per l’acquisto attraverso il proprio sito fondazione.cinetecadibologna.it i singoli volumi al prezzo di 15 Euro ciascuno anziché 18; per chi acquista entrambi i volumi il prezzo è di soli 27 Euro anziché 36.
Questo il programma dettagliato di Chaplin vs Keaton:
Martedì 8 dicembre, ore 16.00
Chaplin vs. Keaton. Gli esordi. Chaplin, Keaton e 'Fatty' Arbuckle'. Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi
THE MASQUERADER (Charlot attore, USA/1914) di Charles Chaplin (15')
THE COOK (USA/1918) di Roscoe 'Fatty' Arbuckle (22')
THE IMMIGRANT (L'emigrante, USA/1917) di Charles Chaplin (30')
ONE WEEK (USA/1920) di Buster Keaton e Edward F. Cline
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale al piano di Marco Dalpane
Courtesy of PhotoplayProductions © 1987 Photoplay Productions
"Il talento comico di Arbuckle è quello di un giocoliere di strada. È fortissimo nel manipolare oggetti molto piccoli, come un coltello da macellaio lanciato dietro le spalle che si pianta perfettamente nel legno del bancone. Il vero talento di Keaton invece è quello dell'acrobata da vaudeville, capace di lavorare con cose grandi, e di farlo con una destrezza insuperabile. Chaplin è un ballerino di music hall, è bravissimo a manipolare se stesso. Insomma Arbuckle si trova a suo agio quando è a tavola o dietro un bancone. Chaplin ha bisogno dell'intera stanza. Keaton deve uscire di casa" (David Pearson).
Domenica 13 dicembre, ore 18.00
Chaplin vs. Keaton. I primi grandi successi
A DOG'S LIFE (Vita da cani, USA/1918) di Charles Chaplin (38')
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale con brani originali registrati
SHERLOCK JR. (USA/1924) di Buster Keaton (45')
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale al piano di Marco Dalpane
Keaton lavora a Sherlock Jr. partendo da una sfilza di gag impossibili e numeri acrobatici. La trama serve a giustificare tutti i nessi, a costruire l'illusione. Con Vita da cani Chaplin inizia a pensare alla comica in senso strutturale prendendo atto sempre più della sua forma architettonica. "Se una trovata interferiva con la logica dei fatti per umoristica che fosse non me ne servivo". Evoluzione stilistica e narrativa per entrambi, procedimento artistico opposto.
Mercoledì 16 dicembre, ore 20.00
Chaplin vs. Keaton. Kevin Brownlow presenta
UNKNOWN CHAPLIN - I Episodio: My Happiest Years (I miei anni più felici, GB/1983)
di Kevin Brownlow e David Gill (58')
A HARD ACT TO FOLLOW - I Episodio: From Vaudeville to Movies (Dal Vaudeville al Cinema, GB/1987) di Kevin Brownlow e David Gill (60')
Versione originale sottotitoli italiani
Appuntamento imperdibile per gli amanti di Chaplin e Keaton: materiali d'archivio, prove filmate, interviste inedite, scene tagliate. Una ricerca appassionata e stupefacente, due documentari leggendari - un unico viaggio - attraverso l'universo creativo dei due più grandi maestri della comicità.
Introduce Kevin Brownlow storico del cinema e autore di Unknown Chaplin e A Hard Act to Follow.
Giovedì 17 dicembre, ore 20.15
Chaplin vs. Keaton. I primi grandi successi
THE KID (Il monello, USA/1921) di Charles Chaplin (83')
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale con brani originali registrati
THE NAVIGATOR (USA/1924) di Donald Crisp e Buster Keaton (59')
Per entrambi i film della svolta, accolti dalla critica e dal pubblico con plauso unanime. Chaplin trova la chiave di volta del suo personaggio miscelando con maestria pathos e leggerezza, invenzioni comiche e oniriche in cui anche gli oggetti traslano dal loro uso quotidiano e si animano di vita propria. Di 'poetico animismo' parlò Mario Soldati riferendosi proprio a The Navigator "macchine, fenomeni materiali, sembrano diventare umani o, animati" in quello che per lui era "il film più folle, più sognato, più poetico" di Buster Keaton.
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale al piano di Marco Dalpane
Sabato 19 dicembre, ore 20.15
Chaplin vs. Keaton. Sul cinema
THE CAMERAMAN (USA/1928) di Edward Sedgwick (67')
Accompagnamento musicale al piano di Marco Dalpane
Versione originale sottotitoli italiani
HOW TO MAKE MOVIES (USA/1918) di Charles Chaplin (16')
The Cameraman è da molti considerato l'ultimo film di Keaton in stato di grazia, primo dopo il passaggio alla Metro-Goldwin-Mayer, scelta che lui stesso definirà "il più grande errore della mia carriera". Profetica metariflessione sull'industria del cinema - il piccolo cameraman contro gli studios - che costerà a Keaton l'indipendenza artistica. Tutta un'altra aria si respira in agli Studi Chaplin, immortalati in una 'giornata tipo' nel divertissement How to Make Movies.
Martedì 22 dicembre, ore 20.00
Chaplin e Keaton, finalmente insieme
LIMELIGHT (Luci della ribalta, USA/1952) di Charles Chaplin (137')
"Per Charlie non esistono scene minori in un film. Ogni inquadratura è preparata con cura meticolosa. E il cosiddetto 'classicismo' di Chaplin non è altro che il suo amore per il lavoro ben fatto. [...] Lavorare con lui in Limelight è stato un grande piacere per me, non solo perché voleva dire lavorare per un vecchio amico, ma perché fare qualsiasi cosa con lui è meraviglioso. Preparò la nostra sequenza con grande meticolosità, ma una volta in scena fummo liberi di improvvisare. Per me Chaplin è il più grande regista comico mai esistito" (Buster Keaton).
Versione originale sottotitoli italiani
Sabato 26 dicembre, ore 16.00
Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi
A DOG'S LIFE (Vita da cani, USA/1918) di Charles Chaplin (38')
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale con brani originali registrati
SHERLOCK JR. (USA/1924) di Buster Keaton (45')
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale al piano di Marco Dalpane
Domenica 27 dicembre, ore 16.00
Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi
THE KID (Il monello, USA/1921) di Charles Chaplin (83')
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale con brani originali registrati
THE NAVIGATOR (USA/1924) di Donald Crisp e Buster Keaton (59')
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale al piano di Marco Dalpane
Lunedì 28 dicembre, ore 20.00
Chaplin vs. Keaton. I classici
THE GENERAL (USA/1926) di Clyde Bruckman e Buster Keaton (76')
"La comicità di Buster Keaton, che potremmo chiamare 'comicità della contemplazione', si manifesta in ogni momento, poiché non poggia sulla sorpresa ma, differenza sostanziale, sulla meraviglia. L'effetto comico latente in The General lascia spazio a una sensazione di grandezza epica che chiede di essere assaporata durante tutta la visione, esperienza provata solo guardando i film di Griffith e Murnau. Questi tre autori mi hanno svelato uno dei segreti più preziosi della mise en scène cinematografica: l'organizzazione dello spazio" (Eric Rohmer).
Courtesy of PhotoplayProductions © 1987 Photoplay Productions
Versione originale sottotitoli italiani
Accompagnamento musicale al piano di Marco Dalpane
A HARD ACT TO FOLLOW (GB/1987) - estratto dall'episodio II: The General di Kevin Brownlow e David Gill (14')
Versione originale sottotitoli italiani
Mercoledì 30 dicembre, ore 20.00
Chaplin vs. Keaton. I classiciCITY LIGHTS (Luci della città, USA/1931) di Charles Chaplin (86')
"Nell'ultima sequenza di City Lights c'era un primo piano su di me, in cui rischiavo di strafare. La ragazza usa le dita per vedere, e capisce: "Dio mio, è lui!" L'uomo non corrisponde per niente all'idea che la giovane si era fatta. Non stavo davvero recitando. Era come se me ne stessi in disparte a guardarla, a studiare le sue reazioni con leggero imbarazzo. È così che dopo tante riprese, troppo calcate, eccessive, è venuta fuori quella giusta. È una scena meravigliosa, proprio perché lieve" (Charlie Chaplin).
Versione originale sottotitoli italiani
UNKNOWN CHAPLIN (GB/1983) - estratto dall'Episodio II: City Lights di Kevin Brownlow e David Gill (25')
Versione originale sottotitoli italiani
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 44.50 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 2.13 Mb