Il maestro dell'animazione Aleksandr Petrov al Lumière

4 dicembre 2009
In occasione dell’omaggio che gli tributa il festival torinese Sottodiciotto, il maestro dell’animazione Aleksandr Petrov farà una tappa anche a Bologna per due appuntamenti al Cinema Lumière alla scoperta di alcune sue opere e di altri cortometraggi provenienti dal suo paese di origine, la Russia.

Domenica 6 dicembre nell’ambito di Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi (ore 16) e lunedì 7 dicembre per un incontro assieme a Eugenia Gaglianone e a Tiziana Passarini (ore 20).

I programmi proposti costituiscono un’occasione unica per scoprire la tecnica di animazione di Petrov, la pittura su vetro: distribuiti i colori a olio su una lastra, l’artista dipinge le sue storie con le dita, ricorrendo al pennello solo in casi eccezionali. Per un minuto di film è necessario dipingere circa mille quadri. Ciascuno di essi prende vita dalle modifiche apportate nel precedente in un costante divenire di forme, colori, ombre, luci.

In particolare, Il vecchio e il mare, tratto dal romanzo di Ernest Hemingway, ha richiesto la realizzazione di 29.000 lastre dipinte e la tecnica della pittura su vetro si è rivelata particolarmente indicata per le scene che ritraggono il mare, il suo incessante movimento e i sottili mutamenti di colori che lo caratterizzano. Il film ha vinto l’Oscar come miglior cortometraggio di animazione nel 2000, oltre al Premio del pubblico e al Gran premio della giuria ad Annecy, ed è stato presentato con successo a numerosi altri Festival cinematografici.

Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi
Pittura animata: il genio romantico di Aleksandr Petrov
In collaborazione con Sottodiciotto filmfestival

Domenica 6 dicembre, ore 16, Cinema Lumière
LA MUCCA (Korova, URSS/1989) di Aleksandr Petrov (10’)
IL VECCHIO E IL MARE (Korova, URSS/1989) di Aleksandr Petrov (10’)
Versione originale con traduzione in oversound

Al termine, incontro con Aleksandr Petrov
A seguire, un programma di corti di animazione russa
Primo appuntamento dedicato al premio Oscar Aleksandr Petrov e alla sua complessa tecnica di animazione realizzata a partire da pittura su vetro.

Lunedì 7 dicembre, ore 20, Cinema Lumière
LA MUCCA (Korova, URSS/1989) di Aleksandr Petrov (10’)
IL SOGNO DI UN UOMO RIDICOLO (Son smešnogo čeloveka, Russia/1992) di Aleksandr Petrov (20’)
RUSALKA (Russia/1996) di Aleksandr Petrov (10’)