Lucarelli e Calvi sul delitto Pasolini
13 novembre 2009
Che ruolo ha avuto la televisione nel delitto Pasolini? Informazione o manipolazione? A queste domande cercherà di rispondere la seconda giornata (domani, sabato 14 novembre) del convegno Pasolini e la televisione, con la tavola rotonda che seguirà un montaggio dei diversi telegiornali e trasmissioni d’epoca che si occuparono dell’assassinio di Pasolini.
Gli interventi saranno quelli di Guido Calvi, Carlo Lucarelli, Franco Grattarola e Andrea Speranzoni (ore 17.30, Cinema Lumière), coordinati da Loris Lepri.
Ma la tavola rotonda sulla morte di Pasolini e l’uso che ne ha fatto la televisione è solo l’ultimo degli appuntamenti di sabato 14 novembre: la mattinata di aprirà infatti (ore 10.30) con un montaggio – curato da Roberto Chiesi e Luigi Virgolin – di materiali che raccolgono le apparizioni (spesso polemiche e vigorose) di Pasolini in televisione, per chiudersi (ore 11.30) con la tavola rotonda Televisione e omologazione, alla quale interverranno Marco Antonio Bazzocchi, Nicola De Cilia, Enrico Menduni, Nico Naldini, Giorgio Simonelli e Giacomo Manzoli.
Nel pomeriggio, alle ore 15, proiezione del film La rabbia di Pasolini, seguita dagli interventi del regista Giuseppe Bertolucci e di Carlo di Carlo, aiuto-regista e collaboratore di Pasolini.
In chiusura, come anticipato, la tavola rotonda Il delitto Pasolini secondo la televisione.
Pasolini e la televisione
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65, tel. 051 2195311)
Sabato 14 novembre
Ore 10.30
Pasolini e la televisione italiana
Il rito del degrado. Pasolini e la televisione (Italia/1962-1975) a cura di Roberto Chiesi e Luigi Virgolin (51’)
Il rapporto contraddittorio e conflittuale tra Pasolini e la televisione restituito dalle apparizioni polemiche dello scrittore. Un corpo a corpo ingaggiato contro il moralismo, il qualunquismo e l’ipocrisia.
Introduce Luigi Virgolin
Ore 11.30
Tavola rotonda: televisione e omologazione
Interventi di Marco Antonio Bazzocchi, Nicola De Cilia, Enrico Menduni, Nico Naldini, Giorgio Simonelli. Modera Giacomo Manzoli
Ore 15
LA RABBIA DI PASOLINI (Italia/2008) di Giuseppe Bertolucci (77’)
"I tempi sono maturi per la televisione, una nuova arma è stata inventata per la diffusione dell'insincerità, della menzogna": così Pasolini descrive il nuovo medium nella versione ricostruita del film.
Intervengono Giuseppe Bertolucci e Carlo di Carlo, aiuto-regista e collaboratore di Pasolini per il film
Ore 17.30
Il delitto Pasolini secondo la televisione
Tavola rotonda
Montaggio di telegiornali e programmi TV sull’assassinio di Pasolini (Italia/1975-2005, 20’)
Interventi di Guido Calvi, Franco Grattarola, Carlo Lucarelli e Andrea Speranzoni. Modera Loris Lepri
Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 30.50 Kb
Tipo di File: DOC Dimensione: 113.50 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 1.59 Mb