Battaglia di Porta Lame: gli ultimi testimoni al Lumière

6 novembre 2009

Il 7 novembre del 1944, nei pressi di Porta Lame, si consumava uno degli episodi più tragici ma al contempo più gloriosi della guerra partigiana.
A 65 anni di distanza la Cineteca di Bologna vuole commemorare la Battaglia di Porta Lame con un intero pomeriggio di proiezioni e incontri a ingresso gratuito al Cinema Lumière (in collaborazione con Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e Associazione Exzema).
Inizio alle ore 16.30 con Lame, la porta della memoria, documentario di Danilo Caracciolo. A seguire, incontro con Mauro Maggiorani (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea), William Michelini, Renato Romagnoli e gli ultimi testimoni della battaglia di Porta Lame.
Alle ore 18.30, invece, è in programma Lo stato di eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo di Germano Maccioni.

Sabato 7 novembre, Cinema Lumière, ingresso gratuito
Ore 16.30
LAME, LA PORTA DELLA MEMORIA (Italia/2004) di Danilo Caracciolo (60’)
Con la testimonianza di alcuni partigiani della settima Gap, vengono ripercorse le tappe di quei tragici giorni del novembre ’44 rendendo visibili i luoghi dove si è combattuta una battaglia esemplare nella storia della Resistenza.
a seguire
Incontro con Mauro Maggiorani (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea), William Michelini, Renato Romagnoli e i testimoni della battaglia di Porta Lame.
Ore 18.30
LO STATO DI ECCEZIONE. PROCESSO PER MONTE SOLE 62 ANNI DOPO (Italia/2007) di Germano Maccioni (87’)
L'unico documentario sul processo per l'eccidio nazifascista di Monte Sole che si è concluso nel gennaio del 2007 con la condanna all'ergastolo di dieci imputati ex–SS. Un monito a futura memoria.

Ufficio Stampa:
Patrizia Mingetti