Monte Hellman al Lumière

28 ottobre 2009

Un ritorno dopo vent’anni, previsto per il 2010. In attesa del nuovo lavoro, Road to Nowhere, il regista americano Monte Hellman arriva in Italia per ricevere l’omaggio della Cineteca di Bologna (con il sostegno della Regione Emilia-Romagna): una retrospettiva unica che raccoglie nove regie (tutte nell’edizione originale, alcune mai distribuite in Italia), un volume (la prima monografia su Hellman in italiano), due incontri con il pubblico al Cinema Lumière.
Vent’anni, allora, da quella discesa nell’horror di consumo Silent Night, Deadly Night III: Better Watch Out!, anno 1989: un ritorno sul set da protagonista – se si esclude l’episodio Stanley’s Girlfriend dal film collettivo Trapped Ashes nel 2006 – per Road to Nowhere, celebrato anche da una copertina dei "Cahiers du Cinema", lo scorso settembre, una storia di cinema lunga una vita, attraversando tutti i mestieri: dietro alla macchina da presa, certo, ma anche lavorando ai dialoghi, al montaggio, alla produzione: dice qualcosa Le iene di un allora esordiente Quentin Tarantino?

Il pubblico del Cinema Lumière avrà quindi due occasioni per ascoltare una vita di cinema dalla viva voce di Monte Hellman:

• giovedì 29 ottobre, ore 20, proiezioni dell’episodio Stanley’s Girlfriend (2006) e di The Sooting (La sparatoria, 1967); al termine incontro con Monte Hellman;
  • sabato 31 ottobre, ore 20.15, proiezione di Amore, piombo e furore (China 9, Liberty 37, 1978); al termine incontro con Monte Hellman e Fabio Testi, protagonista del film.

Tra le due serate, venerdì 30 ottobre, a margine della proiezione (ore 20.15) di Iguana, realizzato nel 1988, mai distribuito e pubblicato in DVD solo nel 2001, Michele Fadda presenterà il volume American Stranger. Il cinema di Monte Hellman, primo libro italiano su Monte Hellman appena uscito per le edizioni Cineteca di Bologna e curato dallo stesso Fadda.

Il progetto Il cinema di Monte Hellman è promosso da: Cineteca di Bologna, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura.
In collaborazione con: Associazione Circuito Cinema di Modena, Museo Nazionale del Cinema di Torino – Fondazione Maria Adriana Prolo, Cinemateca Portuguesa.

Giovedì 29 ottobre, ore 20.15, Cinema Lumière
STANLEY'S GIRLFRIEND (USA/2006) di Monte Hellman (26’) – episodio di TRAPPED ASHES (USA-Giappone-Canada/2006) di Sean S. Cunningham, Joe Dante, John Gaeta, Monte Hellman e Ken Russell
a seguire
LA SPARATORIA (The Shooting, USA/1967) di Monte Hellman (82’)
Tra le rocce e i cieli lunghi dello Utah, una donna a cavallo cerca qualcosa che ci resterà nascosto. Alcuni uomini, accanto e dietro di lei, giocano secondo le regole d’un gioco mortale. Tra i due western (o antiwestern) di Hellman, quasi tutti preferiscono questo: chi ha speso il nome di Beckett, chi di Henry James (la cifra nel deserto?). Austero, violento, con l’aria di qualcosa mai visto prima.
Al termine, incontro con Monte Hellman

Venerdì 30 ottobre, ore 20.15, Cinema Lumière
IGUANA (Italia-Spagna-Svizzera-USA/1988) di Monte Hellman (88’)
Girato tra Lanzarote e Roma, ambientato in un Ottocento remoto e favoloso, ecco il film in cui Hellman approda a una singolare immaginazione melodrammatica. Iguana, signore e padrone, trae il suo nome dalla malformazione che gli deturpa il volto, ama la bella Carmen che prova per lui attrazione e ripulsa, la sua sarà la stirpe di Caino. Un film di bellezza imperfetta, straziante, sensuale.
a seguire
presentazione del volume American Stranger. Il cinema di Monte Hellman, a cura di Michele Fadda (Edizioni Cineteca di Bologna, 2009). Sarà presente Michele Fadda

Sabato 31 ottobre, ore 17.30, Cinema Lumière
SILENT NIGHT, DEADLY NIGHT III: BETTER WATCH OUT! (USA/1989) di Monte Hellman (90’)
Episodio d’una serie horror di media fortuna, mai distribuita in Italia, fiacca epigona di Halloween: protagonista è qui il killer di Santa Claus, uno babbo natale psicotico. A sorpresa, Hellman trasforma un film estraneo e su commissione in una favola dai colori e dalla consistenza conturbante: indimenticabile quel cervello nudo (e assassino) che fluttua come gelatina in una calotta trasparente.
a seguire
presentazione del volume Fughe da Hollywood di Simone Emiliani e Carlo Altinier (Le Mani, Recco 2009). Sarà presente Simone Emiliani

Sabato 31 ottobre, ore 20, Cinema Lumière
AMORE PIOMBO E FURORE (China 9, Liberty 37, Italia-Spagna/1978) di Monte Hellman e Tony Brandt (102’)
Oltre il crepuscolo del western crepuscolare. Un pistolero mercenario, un contadino irriducibile, una donna. La terra, la ferrovia, la morte. Ciò che interessa a Hellman è "riflettere sul modo in cui si costruiscono le leggende, e su come queste sono distrutte dalla Storia", mentre "l’austerità bressoniana sembre sciogliersi al sole del Mediterraneo" (Charles Tatum).
Al termine, incontro con Monte Hellman e Fabio Testi, protagonista del film

Ufficio Stampa: