Area stampa

Il cinema di Monte Hellman

23 ottobre 2009

Dieci rarissimi titoli in meno di una settimana: nove regie e un’escursione come produttore per lanciare l’esordio fulminante di Quentin Tarantino.
Due incontri con l’autore, una retrospettiva tutta in versione originale, una nuova pubblicazione: Monte Hellman, newyorchese classe 1932, sarà il protagonista dell’ottobre della Cineteca di Bologna, che gli dedica il progetto Il cinema di Monte Hellman, in programma al Cinema Lumière dal 25 al 31 ottobre.

Gli incontri con l’autore:
Monte Hellman sarà al Cinema Lumière per due incontri pubblici: giovedì 29 ottobre, al termine della proiezione del film La sparatoria, e sabato 31 ottobre, al termine della proiezione del film Amore, piombo e furore, accompagnato per l’occasione dal protagonista del film, Fabio Testi.

La retrospettiva:
Dieci titoli, più alcune repliche, al Cinema Lumière nella settimana da domenica 25 a sabato 31 ottobre.
Nove regie di Monte Hellman, tutte in versione originale con sottotitoli italiani: Le colline blu / Ride in the Whirlwind (domenica 25, ore 20.40, e in replica mercoledì 28, ore 18); Flight to Fury (lunedì 26, ore 18); Cockfighter (lunedì 26, ore 22.15, e in replica, venerdì 30, ore 18); Beast from Haunted Cave (martedì 27 ottobre, ore 18); Strada a doppia corsia / Two-lane Blacktop (mercoledì 28, ore 20.15, e in replica giovedì 29, ore 18); Stanley’s Girlfriend, episodio da Trapped Ashes, e La sparatoria / The Shooting (giovedì 29 ottobre, ore 20.15); Iguana (venerdì 20 ottobre, ore 20.15); Silent Night, Deadly Night III: Better Watch Out! (sabato 31 ottobre, ore 17.30); Amore, piombo e furore / China 9, Liberty 37 (sabato 31 ottobre, ore 20).
Una regia di Quentin Tarantino, prodotta da Monte Hellman: Le iene (martedì 27 ottobre, ore 22.15).

Il volume:
Una nuova pubblicazione, American Stranger. Il cinema di Monte Hellman, per le Edizioni Cineteca di Bologna, volume collettivo curato da Michele Fadda.
Il libro sarà presentato venerdì 20 ottobre, al termine della proiezione del film Iguana.

Il progetto Il cinema di Monte Hellman è promosso da: Cineteca di Bologna, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura.
In collaborazione con: Associazione Circuito Cinema di Modena, Museo Nazionale del Cinema di Torino – Fondazione Maria Adriana Prolo, Cinemateca Portuguesa.

Domenica 25 ottobre, ore 20.40, e in replica mercoledì 28 ottobre, ore 18, Cinema Lumière
LE COLLINE BLU (Ride in the Whirlwind, USA/1965) di Monte Hellman (82’)
Uno dei due western gemelli girati alle soglie del new american cinema. Tre cowboy sperimentano la fatica di vivere e morire in un paesaggio scabro, senza appigli mitologici: "Un montaggio senza sussulti conferisce alla vicenda l’andamento di un rituale... Con un’attenzione bressoniana ai gesti e alle cose: il sellaggio e dissellaggio dei cavalli, lunghi sorsi da una fiasca da whisky, la preghiera prima del pasto" (Paolo Vecchi).
Versione originale con sottotitoli italiani

Lunedì 26 ottobre, ore 18, Cinema Lumière
FLIGHT TO FURY (Filippine-USA/1964) di Monte Hellman (80’)
Un B-movie d’ambientazione asiatica: il budget è basso, ma ci sono donne, diamanti e molti personaggi loschi. Un po’ Corman factory, un po’ anni Quaranta, con un aereo che precipita nella giungla e i viaggiatori che intrecciano inganni e scontri mortali. Jack Nicholson è protagonista e autore d’una sceneggiatura scritta in tre settimane.
Versione originale con sottotitoli italiani

Lunedì 26 ottobre, ore 22.15, e in replica, venerdì 30 ottobre, ore 18, Cinema Lumière
COCKFIGHTER (USA/1974) di Monte Hellman (83’)
Un film sui combattimenti di galli, che non risparmia sangue e truculenza e crudeltà. Eppure anche un grande, grottesco e austero film sul silenzio di un uomo che decide che non parlerà più, finché il suo animale non avrà vinto il campionato nazionale. Al termine della sua strenua performance muta, Warren Oates trova strane parole d’amore.
Versione originale con sottotitoli italiani

Martedì 27 ottobre, ore 18, Cinema Lumière
BEAST FROM HAUNTED CAVE (USA/1959) di Monte Hellman (75’)
Debutto alla corte di di Roger Corman. "Screaming girls risucchiate nel labirinto dell’orrore da una terrificante creatura dell’inferno!": non proprio, piuttosto un’ordinaria storia di brutti ceffi e bella fanciulla in una tempesta di neve, finché non appare la ragnesca bestiaccia del titolo. Già attore e montatore televisivo, Hellman si trova scaraventato nel mare del cinema. Si tratta d’imparare a nuotare o soccombere. Imparerà.
Versione originale con sottotitoli italiani

Martedì 27 ottobre, ore 22.15, Cinema Lumière
LE IENE (Reservoir Dogs, USA/1992) di Quentin Tarantino (99’)
"Adoro i metalli contorti, i macchinari arrugginiti, le fabbriche abbandonate, i depositi distrutti". Come per Castellari, anche per Tarantino il capannone sembra il teatro ideale della resa dei conti fra i rapinatori in giacca nera e occhiali da sole, anonimi protagonisti del suo film d'esordio, 'patrocinato' da Monte Hellman in qualità di produttore esecutivo. Li osserviamo rapiti, nell'attesa che tutti ammazzino tutti, mentre nelle orecchie ci rimbomba il loro irresistibile vaniloquio.

Mercoledì 28 ottobre, ore 20.15, e in replica giovedì 29 ottobre, ore 18, Cinema Lumière
STRADA A DOPPIA CORSIA (Two-lane Blacktop, USA/1971) di Monte Hellman (102’)
Sono sulla strada, ma la loro è già una road to nowhere, una via verso nessun posto. Quel che conta è la superficie dell’America, il suo asfalto, le gare clandestine, la Chevrolet e le Pontiac GTO; poi, non conta nemmeno più quello. Capolavoro di Hellman, negli anni uscito vincitore dai confronti inevitabili con Easy Rider: oltre ogni folclore sixties, puro e duro esistenzialismo americano.
Versione originale con sottotitoli italiani

Giovedì 29 ottobre, ore 20.15, Cinema Lumière
STANLEY'S GIRLFRIEND (USA/2006) di Monte Hellman (26’) – episodio di TRAPPED ASHES (USA-Giappone-Canada/2006) di Sean S. Cunningham, Joe Dante, John Gaeta, Monte Hellman e Ken Russell
Versione originale con sottotitoli italiani
a seguire
LA SPARATORIA (The Shooting, USA/1967) di Monte Hellman (82’)
Tra le rocce e i cieli lunghi dello Utah, una donna a cavallo cerca qualcosa che ci resterà nascosto. Alcuni uomini, accanto e dietro di lei, giocano secondo le regole d’un gioco mortale. Tra i due western (o antiwestern) di Hellman, quasi tutti preferiscono questo: chi ha speso il nome di Beckett, chi di Henry James (la cifra nel deserto?). Austero, violento, con l’aria di qualcosa mai visto prima.
Versione originale con sottotitoli italiani
Al termine, incontro con Monte Hellman

Venerdì 20 ottobre, ore 20.15, Cinema Lumière
IGUANA (Italia-Spagna-Svizzera-USA/1988) di Monte Hellman (88’)
Girato tra Lanzarote e Roma, ambientato in un Ottocento remoto e favoloso, ecco il film in cui Hellman approda a una singolare immaginazione melodrammatica. Iguana, signore e padrone, trae il suo nome dalla malformazione che gli deturpa il volto, ama la bella Carmen che prova per lui attrazione e ripulsa, la sua sarà la stirpe di Caino. Un film di bellezza imperfetta, straziante, sensuale.
Versione originale con sottotitoli italiani
a seguire
presentazione del volume American Stranger. Il cinema di Monte Hellman, a cura di Michele Fadda (Edizioni Cineteca di Bologna, 2009). Sarà presente Michele Fadda

Sabato 31 ottobre, ore 17.30, Cinema Lumière
SILENT NIGHT, DEADLY NIGHT III: BETTER WATCH OUT! (USA/1989) di Monte Hellman (90’)
Episodio d’una serie horror di media fortuna, mai distribuita in Italia, fiacca epigona di Halloween: protagonista è qui il killer di Santa Claus, uno babbo natale psicotico. A sorpresa, Hellman trasforma un film estraneo e su commissione in una favola dai colori e dalla consistenza conturbante: indimenticabile quel cervello nudo (e assassino) che fluttua come gelatina in una calotta trasparente.
Versione originale con sottotitoli italiani
a seguire
presentazione del volume Fughe da Hollywood di Simone Emiliani e Carlo Altinier (Le Mani, Recco 2009). Sarà presente Simone Emiliani

Sabato 31 ottobre, ore 20, Cinema Lumière
AMORE PIOMBO E FURORE (China 9, Liberty 37, Italia-Spagna/1978) di Monte Hellman e Tony Brandt (102’)
Oltre il crepuscolo del western crepuscolare. Un pistolero mercenario, un contadino irriducibile, una donna. La terra, la ferrovia, la morte. Ciò che interessa a Hellman è "riflettere sul modo in cui si costruiscono le leggende, e su come queste sono distrutte dalla Storia", mentre "l’austerità bressoniana sembre sciogliersi al sole del Mediterraneo" (Charles Tatum).
Versione originale con sottotitoli italiani
Al termine, incontro con Monte Hellman e Fabio Testi, protagonista del film

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 38.50 Kb

Scarica alcune foto di Monte Hellman

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.49 Mb

Scarica alcune foto dei film in rassegna

Tipo di File: ZIP Dimensione: 7.36 Mb