Area stampa

Enzo G. Castellari: l'autore cult di Tarantino

12 ottobre 2009

Dallo spaghetti-western al poliziottesco, dal post-atomico all’avventuroso. Non c’è genere in cui Enzo G. Castellari non si sia impavidamente cimentato con il suo straordinario senso del ritmo e dell’azione attraversando trent’anni di cinema italiano.
Il regista-cult amato da Quentin Tarantino, interverrà al Cinema Lumière mercoledì 14 ottobre (e non martedì 13 come precedentemente indicato sul mensile "Cineteca"), dopo aver presentato in esclusiva alcuni frammenti del suo prossimo film Caribbean Basterds.
In apertura di serata, sempre mercoledì 14 ottobre, alle ore 19.30, verrà proposto nella versione originale americana The Inglorious Bastards (titolo internazionale di Quel maledetto treno blindato), il film cui Tarantino si è ispirato per il suo ultimo Inglorious Basterds, in questi giorni nelle sale italiane.
A Castellari la Cineteca dedica una retrospettiva (inserita nel Fil rouge Tarantino che percorre tutto il cartellone di ottobre) che si inaugura domani, martedì 13 ottobre, con un’ulteriore replica di The Inglorious Bastards, seguita da una conversazione filmata tra lo stesso Castellari e Quentin Tarantino. A seguire (ore 22.30) Il cittadino si ribella. Completeranno la rassegna La via della droga (lunedì 19, ore 16) e Il grande racket (mercoledì 21, ore 18).

Martedì 13 ottobre, ore 20, Cinema Lumière
THE INGLORIOUS BASTARDS (Quel maledetto treno blindato, Italia/1978) di Enzo G. Castellari (99’)
Ardenne, 1944. Quattro soldati americani cialtroni fuggono travestiti da nazisti per evitare la corte marziale, ma poi si riscattano facendo saltare un treno che trasporta una testata nucleare tedesca. Colpi di scena, virtuosismi tecnici, effetti speciali e tanto humour: una summa del Castellari style nel film cui Tarantino si è ispirato per Inglorious Basterds.
Versione originale con sottotitoli italiani
a seguire
CONVERSAZIONE CON QUENTIN TARANTINO E ENZO G. CASTELLARI (37’)
Versione originale con sottotitoli italiani

Martedì 13 ottobre, ore 22.30, Cinema Lumière
IL CITTADINO SI RIBELLA (Italia/1974) di Enzo G. Castellari (100’)
Sulla scia del successo planetario di Bronson-giustiziere della notte e in anticipo rispetto al Sordi-borghese piccolo piccolo, Franco Nero incarna il topos del cittadino qualunque vessato dalla criminalità che si vendica da sé perché "le leggi sono come le ragnatele che intrappolano i moscerini e vengono sfondate dai mosconi". Un western metropolitano, tra pestaggi al ralenti e corpi che cadono crivellati nei vicoli di una Genova plumbea e selvaggia.

Mercoledì 14 ottobre, ore 19.30, Cinema Lumière
THE INGLORIOUS BASTARDS (Quel maledetto treno blindato, Italia/1978) di Enzo G. Castellari (99’)
Versione originale con sottotitoli italiani
a seguire
CARIBBEAN BASTERDS (Italia-USA/2009) di Enzo G. Castellari – estratto
In anteprima assoluta, alcune sequenze dell'ultimo film di Castellari, in uscita a novembre.
Al termine, incontro con Enzo G. Castellari

Lunedì 19 ottobre, ore 16, Cinema Lumière
LA VIA DELLA DROGA (Italia/1977) di Enzo G. Castellari (88’)
Un iperatletico Fabio Testi è un poliziotto infiltrato nel giro dei grandi spacciatori che a Roma raccolgono l’eroina proveniente dal terzo mondo per gli Stati Uniti. Castellari miscela inseguimenti e botte da orbi con la denuncia di una società ormai in balia dei mercanti di morte.

Mercoledì 21 ottobre, ore 18, Cinema Lumière
IL GRANDE RACKET (Italia/1976) di Enzo G. Castellari (110’)
Una tempesta di piombo si abbatte su una Roma nerissima in balia della criminalità organizzata. Di fronte all'impotenza dei superiori e all'omertà delle vittime al maresciallo Fabio Testi non rimane che mettersi a capo di una sporca dozzina di avanzi di galera, in un film in cui "le distinzioni tra bene e male sono ai minimi termini, la visione del mondo è senza speranza e il nichilismo viene celebrato con una strage finale ineguagliata anche dal punto di vista tecnico" (Paolo Mereghetti).

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 29.00 Kb

Scarica alcune foto di Enzo G. Castellari

Tipo di File: ZIP Dimensione: 438.41 Kb

Scarica alcune foto di 'The Inglorious Bastards'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.84 Mb

Scarica alcune foto di 'Il cittadino si ribella'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 612.11 Kb