La storia del cinema per ragazzi: si parte con il musical

9 ottobre 2009

Con quattro appuntamenti dedicati al musical ritorna, a partire da sabato 10 ottobre, la programmazione dedica ai grandi film della storia del cinema del ‘Cineclub per ragazzi’, l’iniziativa di ‘Schermi e Lavagne’ destinata agli spettatori più giovani.
Si parte allora sabato 10 ottobre alle ore 16 al Cinema Lumière con Il mago di Oz di Victor Flaming, con una Judy Garland che farà di Over the Rainbow uno dei più grandi successi della canzone americana. Il secondo appuntamento di ottobre sarà invece sabato 24 con Gene Kelly e un classico tra i classici, Ballando sotto la pioggia, mentre i due film di novembre saranno Yellow Submarine di George Dunning e "interpretato" dai Beatles disegnati (7 novembre), e Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato nella versione del 1971 diretta da Mel Stuart (21 novembre).
E non si fermano ovviamente le consuete proiezioni domenicali del ‘Cineclub per ragazzi’: domenica 11 ottobre alle ore 16 al Cinema Lumière è in programma James e la pesca gigante di Henry Selick preceduto dal cortometraggio Moongirl dello stesso regista. Al Cinema Antoniano, invece, alle ore 17.45, Ponyo sulla scogliera, ultimo lavoro del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazachi.

Sabato 10 ottobre, ore 16, Cinema Lumière
IL MAGO DI OZ (The Wizard of Oz, USA/1939) di Victor Fleming (101’)

Domenica 11 ottobre
Ore 16, Cinema Lumière