Area stampa

Ricorrenza strage Monte Sole: 'Lo stato di eccezione' al Lumière

2 ottobre 2009

Ogni anno per una intera comunità si rinnova il ricordo doloroso dell’efferata strage che nel 1944 colpì la popolazione del territorio di Monte Sole- Marzabotto. Sette giorni di terrore omicida, dal 29 settembre al 5 ottobre, che ora sono indagati dall’unico filmato sul processo per l’eccidio nazifascista di Monte Sole, conclusosi nel gennaio del 2007 con la condanna all’ergastolo di dieci imputati ex-SS.
Nella ricorrenza del 65° anniversario, proprio lunedì 5 ottobre, alle ore 17.45, al Cinema Lumière della Cineteca verrà proiettato il documentario Lo stato di eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo di Germano Maccioni.
Al termine, presentazione del cofanetto (DVD + booklet) del documentario, pubblicato per le Edizioni Cineteca di Bologna.
Interverranno il regista Germano Maccioni, lo sceneggiatore Loris Lepri, l’avvocato di parte civile Andrea Speranzoni e la responsabile dell’archivio audiovisivo dell’Istituto Parri Luisa Cigognetti.
Uscito un anno fa in pellicola e in aprile in versione dvd, Lo stato di eccezione ha già ottenuto molti riconoscimenti (tra cui il Premio Pasinetti) e continua a suscitare interesse. E’ stato infatti selezionato per il concorso al festival DocLisboa 2009 (in programma nella capitale portoghese dal 15 al 25 ottobre) dove sarà proiettato nella sezione ‘Investigações’ venerdì 23 ottobre.
Il 27 ottobre prossimo Carlo Lucarelli presenterà il DVD + booklet alla Libreria Coop di via Orefici a Bologna (ore 18).

Lunedì 5 ottobre, ore 17.45, Cinema Lumière
LO STATO DI ECCEZIONE. PROCESSO PER MONTE SOLE 62 ANNI DOPO (Italia/2007) di Germano Maccioni (87’)
L’unico documentario sul processo per l’eccidio nazifascista di Monte Sole che si è concluso nel gennaio del 2007 con la condanna all'ergastolo di dieci imputati ex–SS. Un monito a futura memoria.
Al termine, presentazione del cofanetto (dvd e booklet) del documentario edito dalla Cineteca di Bologna.
Intervengono Germano Maccioni, Loris Lepri (cosceneggiatore), Andrea Speranzoni (avvocato di parte civile) e Luisa Cigognetti (responsabile archivio audiovisivo Istituto Parri)

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 051 2194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 27.50 Kb

Scarica la copertina del cofanetto 'Lo stato d'eccezione'

Tipo di File: JPG Dimensione: 212.71 Kb

Scarica alcune foto del film 'Lo stato di eccezione'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 493.92 Kb