La morte di Pasolini

29 settembre 2009

La tragica e ancora misteriosa morte di Pasolini al centro di una serata di proiezioni promossa dal Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna in collaborazione con l’Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini e Fice Emilia-Romagna.
Mercoledì 30 settembre, a partire dalle ore 20, al Cinema Lumière sono in programma Il silenzio è complicità (immagini in memoria di Pasolini montate nel 1976 dagli amici Laura Betti, Bernardo Bertolucci, Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Ettore Scola ed Enzo Siciliano), A futura memoria (breve estratto di un’intervista all’uomo condannato per l’assassinio di Pasolini, Pino Pelosi), e due lavori di Roberta Torre, La notte quando è morto Pasolini, documentario realizzato quest’anno, così come Itiburtinoterzo, indagine sui "ragazzi di vita" di un quartiere popolare della Roma di oggi.
Diversamente da quanto annunciato sul mensile "Cineteca", Roberta Torre non potrà essere presente. Parteciperà invece alla serata Ruggero Sintoni, produttore dei documentari di Roberta Torre.

La morte di Pasolini, in collaborazione con l'Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini e con FICE Emilia-Romagna
Mercoledì 30 settembre, ore 20, Cinema Lumière
IL SILENZIO È COMPLICITÀ (Italia/1976) di Laura Betti, Bernardo Bertolucci, Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Ettore Scola ed Enzo Siciliano (42’)
Immagini in memoria di Pasolini.
A FUTURA MEMORIA (Italia/1985) di Ivo Barnabò Micheli (5’)
Breve estratto di un’intervista a Pino Pelosi.
LA NOTTE QUANDO È MORTO PASOLINI (Italia/2009) di Roberta Torre (23’)
Nel 1976, al processo di primo grado per la morte di Pasolini, Pino Pelosi, un ragazzo di vita di diciassette anni, viene condannato per l’omicidio. Trent’anni dopo Pelosi cambia versione, ma al di là dei suoi racconti, ancora tante sono le ombre che avvolgono la notte del 2 novembre 1975.
ITIBURTINOTERZO (Italia/2009) di Roberta Torre (23’)
I ragazzi del Tiburtinoterzo, quartiere popolare di Roma, si raccontano: sono ragazzi di vita che hanno conosciuto droga, violenza, galera e che hanno qualcosa in comune con quelli che raccontava Pasolini più di trent’anni fa.

Ufficio Stampa:

Scarica una foto del documentario 'Itiburtinoterzo'

Tipo di File: JPG Dimensione: 116.34 Kb