Area stampa

Le iniziative della Cineteca per ArteLibro 2009

23 settembre 2009

Il sodalizio tra Cineteca di Bologna e ArteLibro si rafforza anche per l’edizione 2009 del Festival del Libro d’Arte. E con una considerevole novità. Per la prima volta la nostra istituzione partecipa ad una fiera libraria e ciò si deve al nuovo marchio editoriale della Cineteca, da alcuni mesi presente in forma autonoma sul mercato editoriale con le proprie produzioni (libri, cataloghi, dvd + booklet).
La Cineteca di Bologna assieme a MAMbo espone le proprie produzioni in occasione di ArteLibro allo stand 19 nel Salone del Podestà (ingresso da Piazza Nettuno) e le presenterà in un incontro pubblico in programma domenica 27 settembre, alle ore 11 nella Sala del Quadrante. Intervengono Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca e Gianfranco Maraniello, direttore di MAMbo.

La partecipazione ad ArteLibro si compone inoltre di molti altri appuntamenti. Questo il calendario completo:

Sabato 26 settembre, ore 17.30, Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Visita guidata agli archivi della Biblioteca

Domenica 27 settembre, ore 11, Palazzo Re Enzo – Sala del Quadrante
Presentazione di Cineteca di Bologna editore e MAMbo editore
Intervengono Gian Luca Farinelli e Gianfranco Maraniello

Domenica 27 settembre, ore 15, Cortile del Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Camera oscura d’autore
Uno speciale laboratorio all’aperto sul tema dell’immagine e della visione, promosso da Dipartimento educativo MAMbo in collaborazione con Cineteca di Bologna

Domenica 27 settembre, ore 16.30, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Anteprima italiana
THE SECRET OF KELLS (Francia-Belgio-Irlanda/2009) di Tomm Moore e Nora Twomey
Versione originale con traduzione in oversound
Irlanda, 800 d.C. Brendan, un ragazzo di dodici anni, cresce in un'abbazia fortificata sotto la tutela del severo zio. La sua vita viene sconvolta dall’arrivo di Brother Aidan, un anziano maestro che gli mostra la bellezza dell’arte e stimola la sua creatività attraverso le pagine dello straordinario, ma ancora incompleto, Libro di Kells, considerato ancora oggi il capolavoro dei manoscritti miniati medioevali, conservato presso la Biblioteca del Trinity College a Dublino. L'invasione vichinga è imminente e Brendan accetta il compito di completare le ultime pagine del Libro prima che sia troppo tardi. Per procurarsi i materiali necessari per riuscire nell'intento, dovrà intraprendere un rischioso viaggio nel corso del quale affronterà per la prima volta il mondo al di fuori delle mura dell’abbazia e imparerà a sconfiggere le sue paure con l'aiuto del potere dell'immaginazione. Il Libro di Kells, che contiene i Quattro Vangeli, è composto da 680 pagine delle quali solo due non contengono decorazioni, e include raffigurazioni di animali, paesaggi e antichi miti; almeno 10 colori differenti sono stati usati dai monaci che lo hanno realizzato, alcuni dei quali estratti da materie prime preziosissime che dovevano essere importate dal continente europeo. Alcuni dettagli sono così minuscoli da essere visibili solo utilizzando una lente di ingrandimento. Originale e coloratissimo, il film si ispira visivamente proprio ai manoscritti medioevali di cui il Libro di Kells è l'esemplare più noto. Anche la musica riveste nel film un ruolo importantissimo: la colonna sonora rimanda ad antichi canti irlandesi ed è stata composta e registrata con strumenti musicali tradizionali. Il film, presentato in numerosi festival internazionali tra cui Berlino, Buenos Aires e Dublino, ha vinto il Premio del Pubblico a Edinburgo e ad Annecy ma è ancora inedito in Italia.

Domenica 27 settembre, ore 19.30, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
SENSO (Italia/1954) di Luchino Visconti
"Se dietro il suo film c’è Verga oppure Cain, lui si guarda dal dichiararlo, cerca di farlo dimenticare. Il suo dato di partenza è una scoperta della realtà che egli sviluppa in racconto organizzando suggerimenti letterari e figurativi nella creazione di un linguaggio. Senso è il primo dei suoi film che si richiami esplicitamente a un testo letterario: ma si tratta solo d’un ‘minore’ che non gli può dar ombra e che può adoperare come vuole senza che nessuno protesti" (Italo Calvino).
Presentazione del restauro del film promosso da: Studiocanal, CSC – Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna-L’Immagine Ritrovata, con il sostegno di Gucci, The Film Foundation e Comitato Italia 150 ed eseguito grazie alla collaborazione tra Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna e ai consigli di Giuseppe Rotunno e Piero Tosi.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 29.00 Kb