Area stampa

Noam Chomsky, percorsi nel documentario

22 settembre 2009

Tre documentari nei quali risuona la voce di un grande intellettuale americano, Noam Chomsky, diventato icona internazionale del pensiero radicale: pena di morte, politica americana pre e post 11 settembre, costruzione pilotata del consenso, questi gli argomenti su cui spazia la riflessione dei film proposti dalla Cineteca di Bologna per la rassegna Noam Chomsky, percorsi nel documentario.
Primo appuntamento mercoledì 23 settembre alle ore 18 al Cinema Lumière con In prigione tutta la mia vita di Marc Evans, dedicato alla vicenda dell’icona african-american Mumia Abu-Jamal.
In programma poi Power and Terror: Noam Chomsky in our Times di John Junkerman (venerdì 25 settembre, ore 20.30), prezioso documento sulle conferenze tenute da Chomsky dopo l’attentato alle Twin Towers, e Manufacturing Consent: Noam Chomsky and the Media di Mark Achbar e Peter Wintonick (lunedì 28 settembre, ore 21), il cui titolo rimanda direttamente a uno scritto di Chomsky sulla "fabbrica del consenso".

Mercoledì 23 settembre, ore 18, Cinema Lumière
IN PRIGIONE TUTTA LA MIA VITA (In Prison My Whole Life, GB-USA/2007) di Marc Evans (90’)
Dal 1981 l’attivista nero Mumia Abu-Jamal è nel braccio della morte in Pennsylvania. Un processo farsa lo ha condannato per l'omicidio di un poliziotto. Attraverso le voci dei protagonisti del radicalismo del dissenso, fra cui quella di Noam Chomsky, il documentario è un viaggio nel cuore oscuro della giustizia americana e una rilettura di pagine razziste e vergognose dell’America del (solo presunto?) melting pot.

Venerdì 25 settembre, ore 20.30, Cinema Lumière
POWER AND TERROR: NOAM CHOMSKY IN OUR TIMES (USA-Giappone/2002) di John Junkerman (72’)
Versione originale sottotitoli italiani
In una serie di conferenze e incontri pubblici post-11 settembre, Chomsky discute della politica estera americana prima e dopo l’attentato: dalle guerre sporche in Sudamerica, al ruolo nel conflitto mediorentale, alla lotta al terrorismo. La più grande potenza del pianeta impone la propria supremazia con i metodi che dice di combattere.

Lunedì 28 settembre, ore 21, Cinema Lumière
MANUFACTURING CONSENT: NOAM CHOMSKY AND THE MEDIA (Australia-Finlandia-Norvegia-Canada/1992) di Mark Achbar e Peter Wintonick (167’)
Versione originale sottotitoli italiani
Ispirato all’omonimo saggio di Chomsky scritto a quattro mani con Edward S. Herman, e attraverso l’analisi approfondita della copertura da parte del New York Times dell’occupazione indonesiana di Timor Est, il pluripremiato documentario descrive e smaschera i meccanismi della fabbrica del consenso e della propaganda: al centro le grandi corporation mediatiche che, in quanto imprese votate al profitto, tendono a ricalcare e a servire le agende e gli interessi dei gruppi dominanti e delle élite politico-finanziarie.

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 27.50 Kb

Scarica alcune foto dei documentari in programma

Tipo di File: ZIP Dimensione: 886.44 Kb