Area stampa

Giovanna d'Arco nella Parigi occupata dai nazisti

22 settembre 2009

In occasione del VII convegno internazionale ‘Christine de Pizan’, dedicato alla filosofa e poetessa vissuta in Francia tra il XIV e il XV secolo e promosso dal Dipartimento di Italianistica, mercoledì 23 settembre alle ore 20 al Cinema Lumière, Cristina Bragaglia, organizzatrice del convegno, introdurrà il film Joan of Paris (proposto in lingua originale con sottotitoli in italiano), trasposizione in epoca contemporanea delle vicende di Giovanna d’Arco, realizzata da Robert Stevenson nel 1942.

In occasione del VII convegno internazionale ‘Christine de Pizan’
Mercoledì 23 settembre, ore 20, Cinema Lumière
JOAN OF PARIS (USA/1942) di Robert Stevenson (91’)
Versione originale sottotitoli italiani
Negli Stati Uniti dei primissimi anni Quaranta Hollywood mette al servizio del governo i suoi sceneggiatori per una serie di film che devono convincere i cittadini USA ad accettare l’idea di portare aiuto agli Europei. Joan of Paris è una di queste opere e trasporta ai nostri giorni alcune delle vicende della vita di Giovanna d’Arco, attribuendole a un’eroina contemporanea che, nella Parigi occupata dai nazisti, sacrifica se stessa per salvare un gruppo di paracadutisti della RAF. Joan, la protagonista, ha il volto della più popolare attrice francese degli anni Trenta, Michèle Morgan (Cristina Bragaglia).
Introduce Cristina Bragaglia, organizzatrice del convegno ‘Christine de Pizan’, scrittrice francese vissuta a cavallo tra XIV e XV secolo. Poetessa e filosofa, è nota soprattutto per il suo libretto intitolato La città delle dame.

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 25.50 Kb

Scarica una foto del film 'Joan of Paris'

Tipo di File: JPG Dimensione: 83.63 Kb