Giornata Internazionale della Pace: Gianni Sofri presenta 'Il giardino di limoni'
18 settembre 2009
Lunedì 21 settembre: Giornata Internazionale della Pace. La Cineteca di Bologna promuove, in collaborazione con CISV – Children’s International Summer Villages, una serata officiata da Gianni Sofri.
Alle ore 20 al Cinema Lumière, lo studioso introdurrà la proiezione del film Il giardino di limoni di Eran Riklis, rappresentazione del conflitto tra Israele e Palestina visto con gli occhi di una donna coraggiosa che non rinuncia alla sua terra.
Peace One Day. In collaborazione con CISV Bologna
Lunedì 21 settembre, ore 20, Cinema Lumière
IL GIARDINO DI LIMONI (Lemon Tree, Israele-Germania-Francia/2008) di Eran Riklis
La straordinaria attrice Hiam Abbass dà linfa vitale a un film toccante e drammatico. In Cisgiordania una giovane vedova palestinese ha come unica ragione di vita e di sostentamento un bellissimo giardino di limoni considerato ‘pericoloso’ per la sicurezza del nuovo vicino di casa, il ministro della difesa israeliano, che lo vorrebbe distruggere. La donna non si arrende, trova l’appoggio di un agguerrito avvocato e la solidarietà della moglie dell’uomo politico. La carrellata di chiusura sul nuovo stato del limoneto lascia il finale aperto: speranza, riconciliazione, necessario compromesso?
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 25.00 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.43 Mb