'I magliari' di Francesco Rosi restaurato al Lumière
18 settembre 2009
Dopo l’anteprima a Venezia alle Giornate degli Autori, sabato 19 settembre alle ore 21.30 saranno presentati al Cinema Lumière il film I magliari di Francesco Rosi (nella copia restaurata dal Laboratorio L’Immagine Ritrovata; restauro promosso dalla Cineteca di Bologna e dal Museo Nazionale del Cinema) e il volume I magliari di Francesco Rosi, edito dalla Cineteca di Bologna.
La monografia, curata da Roberto Chiesi e Fabio Ferzetti (in vendita solo online sul sito della Cineteca, al prezzo di € 6; fondazione.cinetecadibologna.it/comprare), inaugura la collana ‘100+1. Cento film e un paese, l’Italia’, diretta dallo stesso Ferzetti: cento titoli selezionati su un arco di trentasei anni, dal 1942 al 1978, i più tumultuosi e insieme più luminosi del nostro cinema raccontati a un pubblico di ragazzi delle scuole medie, inferiori e superiori.
I restauri della Cineteca
Sabato 19 settembre, ore 21.30, Cinema Lumière
I MAGLIARI (Italia/1959) di Francesco Rosi (120’)
Nel 1959 la critica rimproverò a Francesco Rosi di avere realizzato un film in cui si mescolavano la commedia, il noir e il dramma sociale e sentimentale. Oggi invece appare proprio questo magistrale mélange a conferire forza e originalità a I magliari, uno dei primi film in cui l’arte italiota di arrangiarsi (all’estero) è mostrata in tutto il suo abietto cinismo, grazie anche a uno strepitoso Alberto Sordi. Restaurato dalla Cineteca di Bologna e dal Museo Nazionale del Cinema presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata e presentato alle ‘Giornale degli Autori’ di Venezia 2009 (Roberto Chiesi).
a seguire
Presentazione del volume I magliari di Francesco Rosi, a cura di Roberto Chiesi, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Giornate degli Autori di Venezia, collana ‘100+1. Cento film e un paese, l’Italia’, diretta da Fabio Ferzetti, edizioni Cineteca di Bologna, 2009.
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 28.50 Kb
Tipo di File: JPG Dimensione: 111.03 Kb
Tipo di File: JPG Dimensione: 490.65 Kb