Area stampa

Omaggio a Sam Raimi

Sei titoli per riscoprire una delle figure più eclettiche del cinema americano contemporaneo, regista, sceneggiatore, produttore, autore di cult come La casa e di grandi successi come la serie di Spiderman.
Prende il via domani, mercoledì 16 settembre, alle ore 17 al Cinema Lumière, l’omaggio che la Cineteca di Bologna dedica a Sam Raimi, con Soldi sporchi, pellicola diretta nel 1998.
Un salto all’indietro fino ai primi anni Ottanta, quando Raimi scrive e dirige quello che oggi è considerato un caposaldo dell’horror, La casa, in programma giovedì 17 settembre, alle ore 18.
Di seguito, passando per Darkman (venerdì 18, ore 22.15), Spiderman (sabato 19, ore 17.30, per ‘Cinenido – visioni disturbate’) e L’armata delle tenebre (domenica 20, ore 22.15), si arriva all’ultimo film diretto da Sam Raimi, Drag Me to Hell, in programma sabato 26 settembre, alle ore 20.30 e 22.40, e domenica 27 settembre, alle ore 22.30.

Mercoledì 16 settembre, ore 17, Cinema Lumière
SOLDI SPORCHI (A Simple Plan, USA-GB-Francia-Germania-Giappone/1998) di Sam Raimi
Storia tragica d’ordinaria avidità tra le nevi del Minnesota. Un uomo qualsiasi ma capace di tutto trova per caso una grossa somma nel relitto d’un aereo, mette in piedi un piano per tenersela, il piano naufraga nell’inconcludenza dei compari e nella rapacità nevrotica della moglie. Qualche debito con i Coen di Fargo, mentre il ragazzo prodigio dell’horror diventa maggiorenne: "L’irruzione della morale nel cinema di Raimi" (Francesco Pitassio).

Giovedì 17 settembre, ore 18, Cinema Lumière
LA CASA (The Evil Dead, USA/1981) di Sam Raimi
C’era una volta una casetta nel bosco, e cinque ragazzi vi trovarono riparo, ma uno alla volta vennero posseduti dagli spiriti demoniaci che l’abitavano, finché (forse) non ne rimase nessuno. A ventitré anni, Sam Raimi scrive e dirige la sua favola rosso sangue: shaky cam, soggettive di proiettili, alberi strangolatori. "Manifesto dell’horror carnevalesco primi anni Ottanta" (Renato Venturelli).

Venerdì 18 settembre, ore 22.15, Cinema Lumière
DARKMAN (USA/1990) di Sam Raimi
Fantasmi (dell’opera) a New York. Lui ha viso sfigurato, mantello nero, sete di vendetta, una nostalgia delirante per la propria identità perduta: grande figura macabra e romantica della Hollywood anni Novanta. Raimi governa il disastro del Tempo che si dilata o esplode: indimenticabile, un picchio meccanico dai colori infantili scandisce i secondi che ci separano dall’apocalisse.

Sabato 19 settembre, ore 17.30, Cinema Lumière
SPIDER MAN (USA/2002) di Sam Raimi
Perché Peter Parker ha un’aria sempre così assente? Questo orfano tarantolato non è un mutante ma un exemplum umano: un adolescente. Cosa combina tutto solo nella sua cameretta? Non si trastulla col web, lui la ragnatela la secerne da sé. Allora s’infila il costume ed esce dalla finestra. Con dita appiccicose aderisce alle pareti (prospettiva del lavavetri o di un Piranesi metropolitano). Si dondola nel vuoto senza vertigine, per incontrare un travisato schizofrenico volatore o per disperdere un gruppo di teppisti che insidia Mary Jane. Il costume integrale ha un vantaggio: non devi recitare; e uno svantaggio: non puoi baciare. Allora, Spider-Man se ne sta sospeso a testa in giù, l’amata gli solleva appena la maschera e gli suggella le labbra. Non è il bacio della donna-ragno, ma basta a farne un uomo. Alla fine, va. Deve andare: perché lui è l’Uomo-Ragno (Michele Canosa).

Domenica 20 settembre, ore 22.15, Cinema Lumière
L’ARMATA DELLE TENEBRE (Army of Darkness , USA/1992) di Sam Raimi
Ash del reparto ferramenta viene risucchiato nel passato, un po’ come Benigni-Troisi e gli americani alla Corte di Re Artù: in fondo anche stavolta c’è da ridere, mentre il sangue schizza dalle motoseghe e le armate di demoni e scheletri somigliano sempre più a babau dell’infanzia. Terzo episodio della serie La Casa. Gli aficionados si divertono ancora.

Sabato 26 settembre, ore 20.30 e 22.40, Cinema Lumière
Domenica 27 settembre, ore 22.30, Cinema Lumière
DRAG ME TO HELL (USA/2009) di Sam Raimi
"Sam Raimi ritorna all’horror a basso costo in questa giocosa e sfrenata scary story dove una giovane impiegata di banca subisce la maledizione d’una vecchiaccia cui ha negato un prestito per l’affitto di una casa. L’attrezzeria della paura (vento, ombre, rumori) è impeccabile [...] e nel suo tripudio di melma e fanghiglie il film s’impone potente e maniacale" (Bruce Diones, The New Yorker)

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 29.50 Kb

Scarica una foto di Sam Raimi

Tipo di File: JPG Dimensione: 267.55 Kb

Scarica alcune foto dei film in rassegna

Tipo di File: ZIP Dimensione: 2.23 Mb