'Lupin III' di Miyazaki al 'Cineclub per ragazzi'

11 settembre 2009

Lupin III – Il castello di Cagliostro di Hayao Miyazaki è il film scelto dalla Cineteca per il prossimo appuntamento (domenica 13 settembre, ore 16, Cinema Lumière) con il ‘Cineclub per ragazzi’, l’iniziativa di ‘Schermi e Lavagne’ destinata agli spettatori più giovani.
Nel primo lungometraggio diretto dal maestro giapponese, nonché primo film di animazione ad essere presentato a un festival (a Cannes nel 1980), il ladro gentiluomo Arsenio Lupin III, già protagonista di fumetti, serie televisive e videogiochi di successo, è alle prese con un conte misterioso che regna dal suo inespugnabile castello sul paese di Cagliostro.
Il film è consigliato per ragazzi dai 6 anni in su.

Domenica 13 settembre, ore 16, Cinema Lumière
Hayao Miyazaki e i tesori dello Studio Ghibli
LUPIN III - IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO (Rupan Sansei: Kariosutoro no shiro, Giappone/1979) di Hayao Miyazaki
Nel 2007 la casa di distribuzione Mikado ha rieditato Lupin III – Il castello di Cagliostro per farlo uscire nelle sale cinematografiche, a distanza di più di 20 anni dalla sua produzione. Nel primo lungometraggio diretto dal regista giapponese, nonché primo film di animazione ad essere presentato a un festival (a Cannes, nel 1980), il ladro gentiluomo Arsenio Lupin III, già protagonista di fumetti, serie televisive e videogiochi di successo, è alle prese con un conte misterioso che regna dal suo inespugnabile castello sul paese di Cagliostro: proprio da qui sembra sia partito un traffico di banconote false che sta mettendo in crisi l'economia mondiale, ed è sempre qui che sembra si nasconda un immenso tesoro risalente al XV secolo. Il Conte, inoltre, tiene prigioniera nel suo castello una principessa, che Lupin intende liberare. Dieci anni prima della fondazione del celebre Studio Ghibli, Miyazaki realizza un film che, se da un lato visivamente procede nella direzione delle precedenti opere dedicate alla figura di Lupin III, dall'altro mostra già alcune delle caratteristiche che nel giro di qualche anno faranno del regista uno dei più grandi maestri del cinema di animazione mondiale: l'assenza di tempi e spazi definiti, il ritmo sostenuto, l'ironia, il viaggio come avventura rivelatrice. L'inseguimento mozzafiato in Cinquecento che apre il film viene spesso citato da Spielberg come una delle scene di azione migliori della storia del cinema. Dopo la prima tappa dell'omaggio a Miyazaki, nel corso dei prossimi mesi Schermi e Lavagne dedicherà a lui e ai suoi collaboratori dello Studio Ghibli una rassegna che esplorerà il loro percorso artistico mostrandone le opere conosciute, ma anche quelle meno note.

Ufficio Stampa: