Nuova stagione Lumière: inaugura Giorgio Diritti
3 settembre 2009
Storie di povertà, storie di lavoro, storie di bambini diventati uomini lontano da casa, in un paese straniero, facendo le cose più umili. Storie di italiani. Il cinema viene in aiuto alla nostra corta memoria, che segna come anno zero quello del boom economico e non ricorda (o proprio non sa) che poco prima c’era un’Italia che moriva di fame.
Giorgio Diritti parte da una storia particolare per raccontare un destino universale: torna sulle Alpi occitane, già scenario dell’esordio Il vento fa il suo giro, per raccogliere le testimonianze di quelli che allora erano i Piazzàti, i bambini delle famiglie povere mandati a lavorare nella vicina Francia in cerca di salvezza ben prima che di fortuna. Proprio così, Piazzàti, si intitola il documentario che inaugura la nuova stagione 2009/2010 del Cinema Lumière della Cineteca di Bologna, con un avvio coraggioso tutto dedicato al documentario italiano: il film di Giorgio Diritti sarà infatti in compagnia dei nuovi lavori di Pippo Delbono, La paura, e di Stefano Consiglio, L’amore e basta.
Venerdì 4 settembre, alle ore 20.15, nella Sala Officinema/Mastroianni del Cinema Lumière sarà lo stesso Giorgio Diritti a presentare Piazzàti (proiezione unica nel cartellone di settembre, occasione preziosa per vedere il documentario dell’autore bolognese), seguito alle ore 22.15 da La paura film che il regista teatrale Pippo Delbono ha portato all’ultimo festival di Locarno. La paura sarà replicato sempre al Cinema Lumière sabato 5 alle ore 20.30, domenica 6 alle ore 20.45, lunedì 7 alle ore 20, proiezione quest’ultima al termine della quale Pippo Delbono incontrerà il pubblico del Lumière. Altre due repliche sono poi in programma a qualche giorno di distanza: venerdì 18 settembre alle ore 18.30 e sabato 19 alle ore 20.
E anche la Sala Scorsese, con le sue proposte di prima visione, segue la traccia del documentario italiano: in programma L’amore e basta di Stefano Consiglio – proprio in questi giorni parallelamente a Venezia alle Giornate degli Autori –, indagine sull’affettività e sulle relazioni omosessuali che lo stesso Consiglio fa idealmente risalire ai Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini. L’amore e basta rimarrà in programmazione al Cinema Lumière fino a giovedì 10 settembre con due spettacoli al giorno (ore 20.30 e 22.30), con l’aggiunta di un terzo spettacolo alle ore 18.30 nella giornata di domenica 6 settembre.
Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 27.00 Kb
Tipo di File: DOC Dimensione: 23.00 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 147.18 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 2.33 Mb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.71 Mb