Grande partecipazione per l'ultima serata di Sotto le stelle del cinema

30 luglio 2009

Congedo migliore non poteva esserci tra il pubblico di Piazza Maggiore e la Cineteca di Bologna che ieri sera con Gomorra ha concluso la manifestazione Sotto le stelle del cinema.
Migliaia di persone hanno assistito fino al termine del film – circa l’una di notte – alla realistica, pregnante trasposizione sullo schermo del libro di Roberto Saviano, sottolineando con applausi la propria adesione civica alle tematiche sollevate dal best seller, enfatizzate dalle immagini ideate con innovativa capacità da Matteo Garrone per il film.
Una adesione che si era già manifestata in apertura di serata per gli interventi delle rappresentanti di Libera e di Cinemovel, le associazioni impegnate in una campagna itinerante di sensibilizzazione per il riuso civile delle terre confiscate alle mafie.
L’estate della Cineteca è giunta al termine dopo 31 serate in Piazza Maggiore (cui va aggiunta la proiezione del Feu Mathias Pascal al Teatro Comunale) incluse sia nel festival Il Cinema Ritrovato sia nella manifestazione Sotto le stelle del cinema, facendo registrare una partecipazione complessiva superiore alle 100 mila presenze (cifra già sfiorata nel 2008, che però ebbe complessivamente 35 serate di programmazione).
L’omaggio a Sergio Leone (con Il buono, il brutto e il cattivo visto da più di cinquemila persone cui segue di stretta misura C’era una volta il West), il film inaugurale del festival, The Red Shoes/Scarpette Rosse, E.T. e lo stesso Gomorra sono senz’altro i titoli che si aggiudicano la migliore performance di pubblico, con una media di più di quattromila spettatori a serata.
Non era scontato il successo ottenuto da due serate speciali, Sotto le stelle rossoblù del cinema dedicata al Centenario del Bologna FC1909, e la Serata lunare per i quarant’anni del primo uomo sulla luna: due eventi tecnicamente complessi per la proposizione di materiale variegato che sono comunque riuscite per aver restituito un racconto per immagini di suggestivo interesse.
Ricordiamo che il cinema all’aperto, promosso sempre dalla Cineteca, prosegue per tutto agosto e fino al 6 settembre con l’Arena Puccini (via Sebastiano Serlio) e fino al 29 agosto con Shopville Gran Reno a Casalecchio di Reno.
Il positivo risultato di questa edizione, come ha ricordato il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli nell’introdurre l’ultimo spettacolo, si deve anche al contributo di molti sostenitori che hanno consentito, in un anno piuttosto difficile, di poter allestire anche quest’anno la manifestazione che sicuramente caratterizza di più l’estate bolognese per le sue proposte di qualità e popolari al contempo, capaci dunque di avvicinarsi ad un pubblico curioso e trasversale nei gusti e nelle sensibilità: un ringraziamento dunque in particolare al Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università; al Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; all’assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, alla Fondazione Carisbo e al Gruppo Hera; all’Aeroporto di Bologna e a Lancia.
La programmazione cinematografica della Cineteca di Bologna riprenderà venerdì 4 settembre con la riapertura del Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65).
Durante il mese di agosto la biblioteca Renzo Renzi della Cineteca rimarrà chiusa al pubblico nei giorni compresi tra il 3 e il 23 di agosto.
La FilmCommission, i cui uffici si sono recentemente trasferiti in via Azzo Gardino, osserverà una pausa dal 13 al 23 agosto.
Chiude per tutto il mese di agosto le mostra "Un altro West. Le foto di Angelo Novi sul set del western all'italiana" ideata dal compianto Franco La Polla e allestita nella sala espositiva della Cineteca (via Riva di Reno) in occasione degli ottant'anni dalla nascita e i venti dalla morte di Sergio Leone, e della retrospettiva integrale a lui dedicata nel corso si Sotto le Stelle del Cinema 2009. La mostra riaprirà il 1° settembre e sarà visitabile gratuitamente fino al 18 settembre.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti