'Gomorra' per la serata finale in Piazza Maggiore

28 luglio 2009

31 serate di grande cinema in Piazza Maggiore, per oltre un mese di programmazione. I restauri di Sergio Leone, l’Omaggio a Guglielmo Marconi, i 50 anni della Nouvelle Vague, e in più il lusso di qualche occasione speciale, come quelle per il Centenario del Bologna FC 1909 o la Serata lunare per ricordare i 40 anni dallo sbarco.
Giunge a conclusione il cartellone estivo di Sotto le stelle del cinema, promosso dalla Cineteca di Bologna in Piazza Maggiore, e per la serata finale, mercoledì 29 luglio (ore 22, presenta Luigi Ficacci, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini), è stato scelto uno di quei film che ha fatto vibrare l’Italia, certamente, ma non solo: quel Gomorra di Matteo Garrone, che si è presentato al pubblico italiano già con il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 2008 e che da quel momento in poi è stato letteralmente investito dal proverbiale riconoscimento di critica e di pubblico.
E se con il suo racconto/inchiesta, Roberto Saviano ha fatto conoscere ai lettori di tutto il mondo gli agghiaccianti retroscena del sistema camorristico, c’è chi lotta quotidianamente contro le potentissime organizzazioni malavitose: è il caso dell’Associazione Libera di Don Ciotti, impegnata nel recupero delle terre confiscate ai mafiosi. Proprio in apertura di serata, alle ore 21.45, Vincenza Rando, della Presidenza Nazionale di Libera, e il regista Nello Ferrieri presenteranno il progetto Libero Cinema in Libera Terra, promosso da Cinemovel e Libera, rassegna cinematografica itinerante, attraverso luoghi particolarmente colpiti dalla violenza mafiosa.

In caso di pioggia, proiezione al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65).

Sotto le stelle del cinema 2009
Serata di chiusura

Mercoledì 29 luglio, ore 21.45, Piazza Maggiore

Presentazione del progetto Libero Cinema in Libera Terra, promosso da Cinemovel e Libera
Intervengono Vincenza Rando, Ufficio Presidenza Nazionale Libera, e il regista Nello Ferrieri

a seguire
GOMORRA (Italia/2008)
R.: Matteo Garrone. Int.: Salvatore Abruzzese, Simone Sacchettino, Salvatore Ruocco. D.: 137’
Presenta Luigi Ficacci, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 6 – 29 luglio 2009

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2009

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna e Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bè – Bolognaestate2009; Fondazione Carisbo; Gruppo Hera.
In collaborazione con: Laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Lancia.
Sponsor tecnici: Coop Brodolini; ManutenCoop Servizi Ambientali; Auser Bologna.

Ufficio Stampa:

Scarica alcune foto di 'Gomorra'