'Radio Days' di Woody Allen per l'Omaggio a Marconi

21 luglio 2009

Che Woody Allen sia cresciuto a suon di programmi radiofonici è cosa che traspare in ogni scelta delle sue sempre azzeccatissime colonne sonore: mai, tuttavia, l’omaggio alla magica scatola sonora si è fatto così esplicito come in Radio Days, pellicola che Woody Allen realizza nel 1987 condendola con un’infilata di hit radiofoniche che a cavallo tra gli Trenta e gli anni Quaranta facevano cantare, ballare e sognare la nazione americana, da In the Mood di Glenn Miller (forse l’inno dell’epoca) a Body and Soul, interpretata questa volta dall’altro alfiere dello swing Benny Goodman, fino a quello che è forse il più grande pezzo che radio americana ricordi, Take the ‘A’ Train di Duke Ellington.
Sarà proprio Radio Days a chiudere l’Omaggio a Guglielmo Marconi, tributato nel centenario del Premio Nobel dalla manifestazione estiva della Cineteca di Bologna Sotto le stelle del Cinema: appuntamento mercoledì 22 luglio, come sempre alle ore 22 in Piazza Maggiore, con la proiezione di Radio Days, presentata da un ospite d’eccezione, Francesco Vairano, direttore del doppiaggio del film.
Ad aprire la serata, inoltre, una serie di rari filmati su Guglielmo Marconi.
Già da giovedì 23 luglio, poi, una nuova pagina di Sotto le stelle del cinema: i cinquant’anni della Nouvelle Vague.

In caso di pioggia, proiezione al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65).

Omaggio a Guglielmo Marconi

Mercoledì 22 luglio, ore 22, Piazza Maggiore

Filmati rari su Guglielmo Marconi

a seguire
RADIO DAYS (USA/1987) di Woody Allen. D.: 88’
Copia proveniente da Cineteca di Bologna
Introduce Francesco Vairano, direttore del doppiaggio

Da "Cineteca – speciale Sotto le stelle del cinema 2009":
Con Radio Days, Allen costruisce una sorta di amarcord tra il pubblico e il privato, che intreccia memorie d’infanzia, eventi nazionali e storia della radiofonia, contaminando il ricordo con il sogno. Siamo a cavallo tra anni Trenta e Quaranta, a Rockaway, quartiere ebraico di Brooklyn. All’epoca, la radio si guardava. E dava modo di vedere altri mondi, dove ad esempio combatteva trionfalmente il Vendicatore Mascherato, o una bambina caduta in un pozzo rischiava di morire, una canzone trasportava lontanissimo, un’invasione marziana terrorizzava l’America. Ma anche quel mondo in cui si potevano immaginare i nostri eroi in carne e ossa, da qualche parte ("Ci sono quelli che bevono champagne nei locali chic e noi che stiamo a sentirli alla radio bere champagne"). Il risultato è un’opera vivacissima e toccante, che sposta l’accento dall’introspezione individuale, che aveva contraddistinto molti film del regista, e mette sul lettino dell’analista una nazione e i suoi sogni. Allen comprende appieno che per conoscere l’America bisogna per forza passare attraverso le forme dell’arte e dell’intrattenimento popolari: il suo film sulla radio è dunque un perfetto completamento di quanto egli già aveva fatto affrontando realtà e immaginario del music-hall (Broadway Danny Rose) e dei miti della celluloide (La rosa purpurea del Cairo). La sua ricostruzione è oltretutto preziosa anche sotto il profilo della documentazione, nel recupero certosino di trasmissioni, voci, canzoni e protagonisti perduti nell’etere.

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 6 – 29 luglio 2009

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2009

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna e Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bè – Bolognaestate2009; Fondazione Carisbo; Gruppo Hera.
In collaborazione con: Laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Lancia.
Sponsor tecnici: Coop Brodolini; ManutenCoop Servizi Ambientali; Auser Bologna.

Ufficio Stampa:

Scarica alcune foto di 'Radio Days'