In Piazza Maggiore 'La conversazione' di Coppola

20 luglio 2009

Un profilo sull’eredità scientifica di Guglielmo Marconi – tracciato dal presidente della Fondazione Marconi Gabriele Falciasecca – ci traghetterà verso un intreccio di intercettazioni magistralmente orchestrato da Francis Ford Coppola.
Martedì 21 luglio, alle ore 22 in Piazza Maggiore, prosegue l’Omaggio a Guglielmo Marconi tributato da Sotto le stelle del cinema al grande fisico, nel centenario del conferimento del Premio Nobel: in apertura, quindi, l’intervento di Gabriele Falciasecca L’eredità Marconi; a seguire, presentato dal critico Andrea Meneghelli, il classico di Francis Ford Coppola La conversazione (che vedremo in versione originale con sottotitoli italiani), Palma d’Oro a Cannes 1974, interpretato da un Gene Hackman nei panni di un investigatore privato che proprio delle onde radio fa lo strumento principe del suo lavoro.

In caso di pioggia, proiezione al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65).

Omaggio a Guglielmo Marconi
Martedì 21 luglio, ore 22, Piazza Maggiore

L’eredità Marconi
presentazione di Gabriele Falciasecca

a seguire
LA CONVERSAZIONE (USA/1974) di Francis Ford Coppola. D.:113’
Versione originale sottotitoli italiani
Copia proveniente da BFI – National Archive
Introduce Andrea Meneghelli, critico cinematografico
Da "Cineteca – speciale Sotto le stelle del cinema 2009":
Harry Caul è il miglior professionista della West Coast nel campo delle intercettazioni. Per quanto sia un genio nel padroneggiare onde radio e sofisticati congegni tecnologici, umanamente è un personaggio alla deriva: solo, depresso, allucinato, il ritratto dell’uomo qualunque che si porta dentro il peso di un fallimento esistenziale. "Hackman era ideale per quel ruolo, per la banalità del suo fisico. È l’uomo invisibile per eccellenza. Passa il suo tempo a spiare gli altri, ed è talmente ossessionato di essere osservato a sua volta che ha praticamente cessato di vivere, si è ridotto a essere niente" (Coppola). La superspia, che crede di avere in mano tutti gli strumenti per padroneggiare il gioco, diventa vittima del meccanismo e resta inestricabilmente impigliata nei nodi di una rete di cui si sentiva tessitore. Girato tra la prima e la seconda parte del Padrino, rispetto ai due kolossal sulla mafia, La conversazione sembra un film ‘piccolo’. In realtà è un’opera di ricchezza tematica e visiva debordante, che tocca l’universalità dell’angoscia contemporanea.

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 6 – 29 luglio 2009

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2009

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna e Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bè – Bolognaestate2009; Fondazione Carisbo; Gruppo Hera.
In collaborazione con: Laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Lancia.
Sponsor tecnici: Coop Brodolini; ManutenCoop Servizi Ambientali; Auser Bologna.

Ufficio Stampa:

Scarica alcune foto del film 'La conversazione'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.08 Mb