Area stampa

Gli attori che Mastroianni amava

13 luglio 2009

La Cineteca di Bologna sfoglia una nuova pagina della sua manifestazione estiva: per il cartellone di Sotto le stelle del cinema inizia domani, martedì 14 luglio, ore 22, Piazza Maggiore, il ciclo Gli attori che Mastroianni amava.
Icona del cinema italiano, amato in tutto il mondo, Mastroianni – a cui la Cineteca di Bologna, che dal 2006 ospita anche il Centro Mastroianni, ha dedicato una delle sale del Cinema Lumière – riceve questa volta un omaggio trasversale, attraverso una serie di titoli che vedono protagonisti gli attori più significativi per l’arte e la carriera del grande Marcello, a cominciare proprio da un altro straordinario volto italiano, quello di Vittorio De Sica, questa volta interprete del Barone Fabrizio Donati in I gioielli di Madame de…, pellicola diretta nel 1953 da Max Ophüls. La proiezione sarà presentata dal critico cinematografico Andrea Meneghelli.
Il ciclo Gli attori che Mastroianni amava proseguirà poi fino a venerdì 17 luglio, sulle tracce di altri impareggiabili attori: lo Jean Gabin di Il bandito della Casbah di Julien Duvivier (mercoledì 15); l’Henry Fonda di Sfida infernale di John Ford (giovedì 16); l’Orson Welles di Quarto potere (venerdì 17).

In caso di pioggia, proiezione al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65).

Gli attori che Mastroianni amava: Vittorio De Sica
Martedì 14 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
I GIOIELLI DI MADAME DE… (Madame de…, Italia-Francia/1953)
R.: Max Ophüls. Int.: Vittorio De Sica, Danielle Darrieux, Charles Boyer, Mireille Perrey (100’)
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale
Introduce Andrea Meneghelli, critico cinematografico

Da "Cineteca – speciale Sotto le stelle del cinema":
Mastroianni ha a più riprese manifestato per De Sica affetto, rispetto e ammirazione incondizionati. "Quanto era caro – ricorda l’attore – Non sono mai riuscito a dargli del tu. Lo vedevo come uno zio, uno zio fantastico, di quelli che si aspettano nelle grandi ricorrenze". Giovanissimo, ricorda Mastroianni, si recava puntualmente da De Sica per una particina, e questi altrettanto puntualmente lo rimbrottava: "Studia, studia! Vedrai, un giorno…" Nei Gioielli di Madame de…, De Sica, nei panni del barone Donati, ci dà una delle sue prove d’attore più intense e misurate. Nella Parigi di inizio Novecento, resta impigliato nel tragico ingranaggio sentimentale di una bella signora sposata a un generale, o meglio, nell’ingranaggio ordito dalla cecità del caso e dell’amore. Il renano Max Ophüls, scrive Frieda Grafe, "è un acrobata di primo rango. Come ogni grandissimo artista, lo fa senza rete. Libero sopra l’abisso. L’amore è il soggetto che predilige perché si muove al di là della logica". L’amore, nei suoi film, è al contempo danza circolare e labirinto tortuoso, frivolo divertissement e camera della tortura. False contraddizioni che si riverberano in tutto il suo cinema: Ophüls è capace di girare scene di complessità titanica facendole apparire leggere come l’aria, ed è capace, come in questo film, di costruire implacabili meccanismi di morte nascondendoli dietro le peripezie di un paio di luccicanti orecchini di diamanti. Per Truffaut, Ophüls era "il nostro cineasta prediletto".

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 6 – 29 luglio 2009

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2009

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna e Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bè – Bolognaestate2009; Fondazione Carisbo; Gruppo Hera.
In collaborazione con: Laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Lancia.
Sponsor tecnici: Coop Brodolini; ManutenCoop Servizi Ambientali; Auser Bologna.

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 271.00 Kb

Scarica alcune foto di 'I gioielli di Madame de...'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.01 Mb