'C'era una volta in America': il grande sogno di Sergio Leone

10 luglio 2009

Un sogno cullato per anni: e che nel 1984 vedrà la luce. C’era una volta in America è l’ultimo film di Sergio Leone: un cast stellare dominato da Robert De Niro e James Woods, ma come dimenticare la giovanissima Jennifer Connely, che già lasciava presagire tutta la sua bellezza, o l’infinita serie di ruoli "minori", si fa per dire, magistralmente orchestrati per questa grande sinfonia da Leone, certo, ma anche dalla compatta squadra di sceneggiatori formata da Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Franco Arcalli e Franco Ferrini.
Proprio Franco Ferrini porterà la sua preziosa testimonianza al pubblico di Piazza Maggiore domani, sabato 11 luglio, alle ore 22, per l’ultimo omaggio che la manifestazione estiva della Cineteca di Bologna Sotto le stelle del cinema dedica a Sergio Leone, con la proiezione di C’era una volta in America.
Una retrospettiva doverosa, per ricordare gli ottant’anni dalla nascita e i vent’anni dalla scomparsa del maestro del western all’italiana, cinque restauri in Piazza Maggiore che hanno confermato la magia immutata negli anni del cinema di Leone, un cinema capace di inchiodare davanti allo schermo tutte le sere ancora migliaia di persone (ma quante avevano visto quelle immagini in quel contesto e con quella qualità?).
Sotto le stelle del cinema proseguirà poi fino al 29 luglio: dopo C’era una volta in America sabato 11, si riprende lunedì 13 luglio con una serata speciale presentata da Giorgio Comaschi e dedicata ai cento anni del Bologna FC 1909, con ospiti, immagini e racconti che attraverseranno un secolo di vicende rossoblù.

In caso di pioggia, proiezione al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65).

Sabato 11 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA (Once Upon a Time in America, USA/1984)
R.: Sergio Leone. Int.: Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern (218’)
Per gentile concessione di Andrea Leone Films

precede
OLD CINEMA – BRUSTULEIN. CINEMA DA SGRANOCCHIARE AL CINEMA – 4 (Italia/2008)
R.: Davide Rizzo e Pierluigi De Donno. D.: 2’

Da "Cineteca – speciale Sotto le stelle del cinema":
Quando finalmente uscì C’era una volta in America, erano passati tredici anni dal film precedente di Leone (Giù la testa). Nel frattempo, egli si è destreggiato nella produzione, ha rifiutato molte proposte che non gli andavano a genio, e ha continuato a coltivare un desiderio di vecchia data, l’adattamento dell’autobiografia di un mafioso ebreo di New York (The Hoods – Mano armata). Quando Leone ne incontra l’autore, si accorge che il libro è veritiero solo quando parla d’infanzia, mentre si nutre per il resto dei cliché dei film di gangster, catapultandosi nel cuore del mito: "Allora ho compreso che la direzione giusta era proprio questa. Bisognava fare un omaggio al genere noir e un omaggio al cinema". E ancora: "È un omaggio alle cose che ho sempre amato, e in particolare alla letteratura americana di Chandler, Hammett, Dos Passos, Hemingway, Fitzgerald. Ed è la ricostruzione più compiuta di quell’America che ho inseguito e sognato per anni". Più che un racconto sull’ascesa e il declino di due gangster nell’arco di mezzo secolo, dunque, è un film che fa i conti con la memoria. In definitiva: un film sul tempo. "La particolarità dell’oppio è essere una droga che fa immaginare il futuro come se fosse il passato. C’era una volta in America è il sogno oppiaceo di Noodles (De Niro) attraverso il quale io sogno i fantasmi del cinema e del mito americani". I fantasmi di un mondo perduto per sempre? "Sì – dice Leone – è la fine di un genere. Sì, è la fine di un mondo. Ma non è la fine di un sogno".

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 6 – 29 luglio 2009

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2009

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna e Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bè – Bolognaestate2009; Fondazione Carisbo; Gruppo Hera.
In collaborazione con: Laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Lancia.
Sponsor tecnici: Coop Brodolini; ManutenCoop Servizi Ambientali; Auser Bologna.

Ufficio Stampa:

Scarica alcune foto di 'C'era una volta in America'