Sergio Leone e la rivoluzione messicana: 'Giù la testa' in Piazza Maggiore

8 luglio 2009

Dai palcoscenici di Cannes a quelli del Cinema Ritrovato: ora finalmente in Piazza Maggiore.
Il restauro di Giù la testa sarà la nuova tappa del sontuoso omaggio che la Cineteca di Bologna dedica a Sergio Leone in Piazza Maggiore per la sua manifestazione estiva Sotto le stelle del cinema.
Domani, giovedì 9 luglio, alle ore 22 in Piazza Maggiore, è quindi in programma Giù la testa, diretto da Sergio Leone nel 1971.
Questa volta sono James Coburn e Rod Steiger (che potremo apprezzare a pieno nella loro performance interpretativa: vedremo infatti Giù la testa nella versione inglese con sottotitoli italiani) a padroneggiare la scena, sullo sfondo della rivoluzione zapatista: due figure che sono due archetipi, il rivoluzionario irlandese, solitario e "intellettuale", e il peone messicano, rappresentante del quarto stato, conquistato dalla causa.

In caso di pioggia, proiezione al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65).

Giovedì 9 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
GIÙ LA TESTA (Italia/1971)
R.: Sergio Leone. Int.: Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli, Maria Monti. D.: 150’
Copia proveniente da Cineteca di Bologna e restaurata dal Laboratorio L’Immagine Ritrovata
Versione inglese con sottotitoli italiani
Per gentile concessione di Andrea Leone Films

precede
OLD CINEMA – BRUSTULEIN. CINEMA DA SGRANOCCHIARE AL CINEMA – 3 (Italia/2008)
R.: Davide Rizzo e Pierluigi De Donno. D.: 2’

Da "Cineteca – speciale Sotto le stelle del cinema":
Di girare Giù la testa Leone non ne voleva sapere. Aveva accettato di seguire il progetto come produttore, con l’americana United Artists a fiancheggiarlo. Come regista, dagli Usa gli mandano Peter Bogdanovich, che a Leone pare del tutto inadatto e viene rispedito in tutta fretta in patria, su un volo di seconda classe (Bogdanovich, poi, avrà modo di rifarsi egregiamente). Si pensa allora a Sam Peckinpah che, per inciso, aveva avuto modo di sostenere: "Senza il cinema di Leone non avrei mai potuto fare Il mucchio selvaggio". Ma Leone non sa che attorno a lui si sta consumando una congiura ordita dalla United Artists, che in pratica lo costringe, a pochi giorni dall’inizio delle riprese, a sedersi sulla sedia del regista. Ad ogni modo, riuscirà a imprimere al film la propria personalità fortissima. E a chiudere definitivamente i conti col western, sbaragliato dall’arrivo di una moto che sostituisce il cavallo, e corrotto da visioni che richiamano stragi naziste e campi di concentramento. Giù la testa, dice Leone, è un film sull’amicizia e sulla politica. I tempi sono assai propizi per aprire la pellicola con il celebre motto di Mao: "La rivoluzione non è un pranzo di gala". Ma lo sguardo di Leone è troppo disincantato per accettare la prospettiva di un avvenire proletario trionfante. La verità è questa: un intellettuale viene a dire che bisogna fare la rivoluzione, il povero lo ascolta e gli crede, ma quando l’intellettuale la sua rivoluzione l’ha vinta, ecco che il povero è già morto, così bisogna farne un’altra. In Messico e ovunque.

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 6 – 29 luglio 2009

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/sottolestelledelcinema2009

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna e Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bè – Bolognaestate2009; Fondazione Carisbo; Gruppo Hera.
In collaborazione con: Laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Lancia.
Sponsor tecnici: Coop Brodolini; ManutenCoop Servizi Ambientali; Auser Bologna.

Ufficio Stampa:

Scarica alcune foto di 'Giù la testa'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.03 Mb