'Food, Inc.': in Piazza Maggiore il film che denuncia l'industria alimentare

4 luglio 2009

"Un horror movie per chi ha una coscienza sociale": così "Variety" sull’ultimo lavoro di Robert Kenner, Food, Inc., un documentario che affonda il coltello nelle mostruosità dell’industria alimentare. Dall’immaginario rifilatoci dalla pubblicità – fatto di praterie immense e verdi, di bestie libere e felici, di cowboy e massaie che vivono come cent’anni fa – all’alienante catena di montaggio di polli e bovini.
Qual è la realtà? A svelarcelo sarà Stefano Sardo, direttore artistico di Slow Food on Film (il festival dedicato a cinema e cibo che la Cineteca promuove nel mese di maggio assieme a Slow Food): si inaugura infatti con una serata celebrativa dell’ultima edizione di Slow Food on Film la manifestazione estiva della Cineteca Sotto le stelle del cinema, lunedì 6 luglio alle ore 22 in Piazza Maggiore, con la proiezione di Food, Inc. di Robert Kenner – occasione unica che la Cineteca propone in esclusiva italiana, se si pensa che lo scomodo film di Kenner non ha ancora trovato distribuzione nel nostro Paese –, seguito da altri due lavori presentati a Slow Food on Film e offerti questa volta al pubblico di Piazza Maggiore, lo scioccante – e anche questo mai distribuito in Italia – Godog di Kohi Hasei (ambientato tra le montagne di rifiuti di Manila, dove i bambini vivono, giocano e lavorano) e l’affettuoso omaggio a una delle regine della tagliatella bolognese, la signora Annamaria, Da Annamaria: tagliatelle e buona notte al secchio.

Lunedì 6 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
FOOD, INC. (USA/2008)
R.: Robert Kenner. Int.: Eric Schlosser, Michael Pollan, Gary Hirschberg. D.: 94’. Documentario
Versione originale sottotitoli italiani
Introduce Stefano Sardo, direttore artistico di Slow Food on Film

a seguire
GODOG (Giappone/2007)
R.: Hohki Hasei. Int.: Idoy, Merajoy, Merarose. D.: 17’. Documentario
Versione originale sottotitoli italiani
DA ANNAMARIA: TAGLIATELLE E BUONA NOTTE AL SECCHIO (Italia/2009)
R.: Paolo Muran. Int.: Annamaria, Silvano Bigozzi, Lino Toselli. D.: 15’. Documentario

Da "Cineteca – speciale Sotto le stelle del cinema":
Sappiamo quel che mangiamo? E se lo sapessimo lo mangeremmo comunque? Come non restare imprigionati in una serie di false scelte operate all’interno di un sistema di produzione alimentare pervertito all’origine e nei suoi scopi ultimi? In Food, Inc. (miglior documentario a Slow Food on Film 2009) si consuma il divario tra il cibo come gustosa cultura del nutrimento e il suo farsi lucrosa astrazione, idea sofisticata ed acquistabile in quanto tale. C’è ben poco di appetibile nell’abisso che separa l’immagine del prodotto che compriamo dalla realtà della sua produzione: manodopera sottopagata e senza garanzie; clausole capestro con le quali le multinazionali tengono in pugno gli agricoltori e gli allevatori da cui si riforniscono; uno scriteriato contenimento dei costi di produzione che abbatte ogni possibilità di concorrenza leale e sostenibile in spregio alla qualità dei cibi e alla salute dei consumatori. Robert Kenner (con uno stile sobrio ed essenziale più simile al ‘nostrano’ Report che all’istrionismo d’assalto di Michael Moore) scoperchia la mancanza di scrupoli delle grandi food-corporation nel perseguimento del profitto a tutti i costi. Inutile aggiungere che il costo maggiore siamo noi… Come suggerisce Kenner alla fine del film, non ci resta che una chance: quella di "votare" tre volte al giorno – a colazione, pranzo e cena – per cibi sani, certificati ed "etici".
Anche gli altri due film che completano il programma di questa serata provengono da Slow Food on Film 2009: Godog del giapponese Kohki Hasei (vincitore al Kustendolf Film Festival diretto da Kusturica) ci porta nella desolante realtà della più grande città del pattume, nei sobborghi di Manila dove i bambini lavorano e giocano su montagne di rifiuti. Metafora concreta del nostro presente. Da Annamaria: tagliatelle e buona notte al secchio, diretto da Paolo Muran e prodotto da Retrobottega Associazione Culturale, è invece l’originale ritratto di una delle più longeve trattorie bolognesi. Con il suo staff Annamaria salvaguarda da più di trent’anni la preziosa tradizione della pasta fatta a mano.
Il film nasce dall’incontro delle due realtà di formazione attualmente in corso a Bologna: Officinema. La Bottega dei Mestieri e Campus Script & Pitch.

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 6 – 29 luglio 2009

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/sottolestelledelcinema2009

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna e Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bè – Bolognaestate2009; Fondazione Carisbo; Gruppo Hera.
In collaborazione con: Laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Lancia.
Sponsor tecnici: Coop Brodolini; ManutenCoop Servizi Ambientali; Auser Bologna.

Ufficio Stampa:

Scarica le foto di 'Food, Inc.'