'l buono il brutto il cattivo' in Piazza Maggiore

3 luglio 2009

Nuovo restauro (promosso da Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale, con il sostegno di Sky e della famiglia Leone; grazie alla collaborazione del produttore Alberto Grimaldi) per Il buono il brutto il cattivo: sabato 4 luglio, ore 22, Piazza Maggiore, serata conclusiva della 23ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato con il capolavoro di Sergio Leone interpretato da Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach.
Il buono il brutto il cattivo inaugura anche l’omaggio che la Cineteca di Bologna dedica a Sergio Leone a ottant’anni dalla nascita e a venti dalla morte del grande regista, con la retrospettiva tutta in Piazza Maggiore fino all’11 luglio, nell’ambito della manifestazione Sotto le stelle del cinema.
Una Romy Schneider mai stata così bella e ipnotica e un autore mai così fusionale con gli eroi che ha inventato.
Arriva al Cinema Ritrovato L’Enfer, il film maledetto di Henri-Georges Clouzot diventato una leggenda. Sono state ritrovate infatti le immagini girate durante le tre settimane di riprese, le uniche esistenti dopo l’interruzione del film e ritenute perdute, e che ora Serge Bromberg e Ruxandra Medea hanno recuperato e incluso in un nuovo film che racconta la storia di questo naufragio magnifico. L’Enfer de Henri-Georges Clouzot sarà presentato al Cinema Ritrovato alla presenza di Serge Bromberg sempre sabato 4 luglio, alle ore 16, al Cinema Arlecchino per la sezione Ritrovati & Restaurati del festival promosso dalla Cineteca di Bologna. Il film è prodotto da Serge Bromberg per Lobster Films/France 2 Cinéma/MK2.
Nella giornata conclusiva del festival Il Cinema Ritrovato tornano i grandi eroi che hanno animato questa 23ª edizione: ecco allora Frank Capra con altri quattro film, Fordbidden (ore 9.15, Cinema Lumière), The Younger Generation (ore 11.45, Cinema Lumière), The Bitter Tea of General Yen (ore 14.30, Cinema Arlecchino), Rain or Shine (ore 18, Cinema Lumière; presentano Grover Crisp e Rita Belta di Sony Columbia); Vittorio Cottafavi, con uno degli ultimi sforzi della sua carriera, Maria Zef, realizzato nel 1981 (ore 17.30, Cinema Lumière); il cinema inglese degli anni Trenta, questa volta rappresentato da quello che con Il terzo uomo sarebbe diventato un nome nella storia del cinema: Carol Reed. In programma uno dei suoi primissimi film, Bank Holiday, realizzato nel 1938 (ore 16, Cinema Lumière).

Il Cinema Ritrovato
23ª edizione
Bologna, 27 giugno – 4 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Teatro Comunale (Largo Respighi, 1)

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2009

Biglietti:
Abbonamento: € 60 (intero), € 30 (ridotto studenti universitari e anziani).
Fasce orarie (mattino/pomeriggio): € 6 (intero); € 3 (ridotto soci FICC, Carta Feltrinelli, studenti universitari e anziani).
Serata al Teatro Comunale di Bologna: € 15 (intero); € 10 (per gli accreditati al festival); prevendite aperte dal 24 giugno; tel: 199107070.
Serate in Piazza Maggiore: gratuite.

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero e Cineteca del Comune di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Programma Media+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: Fondazione Teatro Comunale di Bologna; Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini; L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Musica e Spettacolo; Bè – Bologna Estate 2009.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Groupama; Ascom.
Con il patrocinio di: Camera di Commercio di Bologna.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti