'Senso' in Piazza Maggiore

2 luglio 2009

Un restauro che rende merito alla bellezza di Alida Valli, delle scene e delle ambientazioni, e – vogliamo sottolineare – dei colori. Dopo la sorprendente proiezione di Scarpette rosse, il colore, celebrato in questa 23ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, torna in Piazza Maggiore (venerdì 3 luglio, ore 22; serata promossa da Hera), questa volta con Senso di Luchino Visconti. E anche in quest’occasione, con un restauro in prima italiana, direttamente dall’ultimo Festival di Cannes.
Ma sono molte le sorprese che attendono il pubblico del Cinema Ritrovato già nella giornata di venerdì 3 luglio: su tutte, la riscoperta di un dietro le quinte di un film perduto (ne rimangono infatti solo poche scene) di Alessandro Blasetti, Sole.
Una sorta di diario per immagini delle riprese di Sole, un puzzle di inquadrature eccezionali, anche per l’ottimo stato di conservazione del nitrato, attraverso le quali è possibile ripercorrere le tappe della lavorazione del film, ridare un volto e spesso un nome a coloro che parteciparono a quest’avventura. È questo il nuovo, eccezionale documento di poco più di 35 minuti che verrà mostrato per la prima volta al festival Il Cinema Ritrovato, venerdì 3 luglio, alle ore 16.15 al Cinema Lumière, e che costituisce il pezzo forte del Dossier Blasetti curato da Alfredo Baldi e Michela Zegna per la Cineteca di Bologna. Alla presentazione interverrà Mara Blasetti, figlia dello scomparso regista assieme ai curatori Alfredo Baldi e Michela Zegna.
E sempre venerdì 3 luglio, un grande regista per una grande penna: sarà Mario Monicelli il gradito ospite di Goffredo Fofi, domani al festival (ore 14.30, Cinema Lumière) per presentare il primo volume dell’impresa editoriale appena pubblicata dalla Cineteca di Bologna: L’avventurosa storia del cinema italiano, scritta a quattro mani con Franca Faldini.
Oggi in edizione integrata e aggiornata. L’avventurosa storia del cinema italiano apparve per la prima volta a fine anni Settanta, in due volumi editi da Feltrinelli, completati poi da un terzo volume che uscì negli anni Ottanta con il marchio Mondadori. Seguendo un modello storico e investigativo originale, senza precedenti, i volumi componevano una storia del cinema italiano "raccontato dai suoi protagonisti": registi, attori e attrici, produttori, sceneggiatori, montatori, scenografi, maestranze e ‘società intellettuale’ parlavano in interviste inedite, concesse ai curatori Fofi e Faldini, o recuperate attraverso un acuto spoglio di giornali e riviste d’epoca. Un’opera che ha formato generazioni di studiosi e che ha divertito generazioni di lettori, da tempo indisponibile sul mercato, ritorna grazie al nuovo lavoro di Fofi e Faldini, che hanno integrato le parti già esistenti (sulla scia di nuovi materiali, spesso ritrovati in questi ultimi anni) e hanno aggiornato il quadro fino al presente, con nuove interviste ai ‘protagonisti’ degli ultimi vent’anni di cinema italiano (da Moretti a Muccino a Garrone, da Accorsi a Servillo).
Parliamo ancora di pubblicazioni, ma questa volta in DVD, per ricordare l’appuntamento con le premiazioni dei DVD Awards 2009, che verranno assegnati domani alle ore 11.30 al Cinema Lumière dalla giuria composta da Alexander Horwath, Mark McElhatten, Paolo Mereghetti, Jonathan Rosenbaum, Peter von Bagh.

Il Cinema Ritrovato
23ª edizione
Bologna, 27 giugno – 4 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Teatro Comunale (Largo Respighi, 1)

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2009

Biglietti:
Abbonamento: € 60 (intero), € 30 (ridotto studenti universitari e anziani).
Fasce orarie (mattino/pomeriggio): € 6 (intero); € 3 (ridotto soci FICC, Carta Feltrinelli, studenti universitari e anziani).
Serata al Teatro Comunale di Bologna: € 15 (intero); € 10 (per gli accreditati al festival); prevendite aperte dal 24 giugno; tel: 199107070.
Serate in Piazza Maggiore: gratuite.

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero e Cineteca del Comune di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Programma Media+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: Fondazione Teatro Comunale di Bologna; Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini; L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Musica e Spettacolo; Bè – Bologna Estate 2009.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Groupama; Ascom.
Con il patrocinio di: Camera di Commercio di Bologna.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti